ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2012

ENAC INCONTRA GLI STAKEHOLDER NELLA 1^ GIORNATA DELLA TRASPARENZA 2012

Nella mattinata di oggi, 12 luglio, presso la Direzione Generale dell’ENAC, si è svolta la 1^ Giornata della Trasparenza promossa dall’Ente per l’anno 2012 e rivolta ai principali stakeholder di riferimento, come previsto dalle Linee Guida della Commissione indipendente per la Valutazione, la Trasparenza e l' Integrità delle amministrazioni pubbliche (CiVIT).

La Giornata si è aperta con il saluto del Direttore Generale Alessio Quaranta. A seguire ci sono stati gli interventi del Vice Direttore Generale Benedetto Marasà, del Direttore Centrale Coordinamento Aeroporti G. Daniele Carrabba e del Direttore del Personale e Responsabile della Trasparenza Maria Elena Taormina.

Durante l’incontro sono stati illustrati in particolare il Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità 2012-2014; il Piano della Performance 2012-2014 e la Relazione consuntiva dell’anno 2011; la Campagna informativa “Mobilità nella disabilità” insieme a dati statistici, le attività per l’aggiornamento e il monitoraggio della Carta dei Servizi; i risultati del Questionario sulla qualità dei servizi somministrato dall’Ente ai propri Stakeholder nel mese di giugno 2012.

Data la stretta correlazione tra la trasparenza, la performance e la qualità dei servizi, la Giornata ha rappresentato un’importante occasione per condividere informazioni, esperienze e azioni che vengono messe in atto nell’ottica di miglioramento continuo e di reciproco confronto.

È stata inoltre anticipata agli operatori presenti la 2^ Giornata della Trasparenza che si terrà nel mese di ottobre. Nell’incontro di ottobre, secondo modalità condivise e partecipate, saranno valutati gli scenari di azione da intraprendere sinergicamente con gli stakeholder nei temi di interesse comune, con particolare riferimento agli obiettivi strategici che l’Ente intende perseguire nel triennio 2013-2015.

Le presentazioni sono disponibili sul sito internet dell’Ente all’indirizzo www.enac.gov.it.

Roma, 12-07-2012