ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2003

APPROVATO IL PROGETTO ESECUTIVO PER L’AEROPORTO V. MAGLIOCCO DI COMISO

In data odierna, l’Ente Nazionale per l'Aviazione Civile ha approvato il progetto esecutivo per la realizzazione dell’Aeroporto “V. Magliocco” di Comiso, uno scalo che si stima potrà essere utilizzato da un bacino di utenti composto da circa 500mila persone.

L’aeroporto è finanziato per un importo complessivo di 47,41 milioni di Euro, di cui 12,78 milioni di Euro da fondi comunitari (P.O.R. Sicilia 2000-2006) e 34,63 milioni di Euro da risorse di cui alla Legge 208/98 per interventi in zone depresse.

Il progetto del nuovo aeroporto prevede una pista di 2.460 metri di lunghezza e la dotazione di un sistema di atterraggio strumentale I.L.S. (Instrumental Landing System) su una delle due testate.

Con l’approvazione del progetto presentato dal Comune di Comiso, committente dei lavori, si compie un ulteriore passo in avanti verso la creazione di un sistema aeroportuale della Sicilia orientale. L’aeroporto di Comiso, infatti, rappresenterà un’integrazione di quello di Catania Fontanarossa con il quale diventerà complementare, ad esempio, in presenza di ceneri di nube vulcanica.

Inoltre, in base all’obiettivo di decongestionamento degli scali maggiori, il Magliocco potrà servire da base per le linee charter, per l’eventuale traffico delle compagnie low cost che tendono ad utilizzare scali più piccoli, nonché come base cargo per potenziare anche lo sviluppo delle attività commerciali della Sicilia meridionale ed orientale.

Roma, 28-11-2003