ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2012

DECOLLA LA NUOVA AEROSTAZIONE DI LAMPEDUSA INAUGURATA OGGI ALLA PRESENZA DEL PRESIDENTE DEL SENATO RENATO SCHIFANI - UNO SCALO FUNZIONALE E MODERNO COME PORTA D’ACCESSO DI LAMPEDUSA E DEL MEZZOGIORNO

(Lampedusa, 21 luglio 2012) L’Enac rende noto che oggi, 21 luglio 2012, è stata inaugurata la nuova aerostazione di Lampedusa i cui lavori sono stati ultimati con un anticipo di circa due mesi rispetto ai tempi previsti.

La cerimonia si è svolta alla presenza del Presidente del Senato Renato Schifani, dei vertici dell’Enac, il Presidente Vito Riggio e il Direttore Generale Alessio Quaranta, di istituzioni centrali e territoriali e di rappresentanti del settore.

I lavori sono stati realizzati con un importo di circa 16,7 milioni di Euro, finanziati dalla Comunità Europea con fondi derivati dalle riserve di premialità comunitaria di cui ha beneficiato l’Enac. I lavori sono stati eseguiti dalla Sigenco S.p.A., l’impresa catanese appaltatrice dell’opera.

Funzionalità, efficienza e modernità: sono solo alcune delle caratteristiche della nuova porta di accesso di Lampedusa e del Mezzogiorno d’Italia. L’aerostazione, realizzata con materiali e colori che richiamano l’architettura tradizionale dell’isola, rimanda nelle forme ad una nave, a voler sottolineare il profondo legame di Lampedusa con il mare.

L’edificio è organizzato su un unico livello funzionale, il piano terra, dove sono espletate tutte le attività relative ai passeggeri e ai bagagli, sia in partenza che in arrivo. Al secondo livello, invece, sono presenti i servizi strumentali e le aree riservate agli operatori aeroportuali.

Sul fronte land side, a nord, due porte scorrevoli ad apertura automatica, una per il lato partenze e l’altra per quello arrivi, consentono un comodo accesso all’aerostazione.

Curati con attenzione anche il parcheggio e i marciapiedi per rendere agevoli sia la sosta dei veicoli che il transito dei passeggeri e degli accompagnatori, nel rispetto dei criteri di abbattimento delle barriere e dei principi di accessibilità a tutte le aree funzionali del sedime.

I passeggeri avranno a disposizione sale di accoglienza ampie e funzionali e spazi ripartiti in una hall generale di circa 1000 metri quadrati, una sala partenze e una sala arrivi ognuna di circa 500 metri quadrati, una zona ristoro di oltre 500 metri quadrati tra parte interna e parte esterna e un’area commerciale.

Sono invece 8 le postazioni di check in, con 4 filtri di sicurezza per i controlli.

In merito al completamento dei lavori, il Presidente Vito Riggio ha dichiarato “La nuova aerostazione di Lampedusa, così come quella di Pantelleria che verrà inaugurata a breve, sono opere realizzate con fondi messi a disposizione dell’Enac da parte della Comunità in considerazione dell’efficienza di spesa, dell’efficacia di utilizzo dei fondi e della selezione dei progetti. Da oggi si delinea il futuro di uno scalo moderno, funzionale ed efficiente a disposizione dell’isola e della Sicilia intera, che sono certo avrà il suo ruolo nello sviluppo del trasporto aereo, dell’economia e del turismo del territorio”.

Il Direttore Generale Alessio Quaranta ha evidenziato “Con Lampedusa e Pantelleria abbiamo terminato il riassetto generale delle infrastrutture aeroportuali del Mezzogiorno. I cittadini di Lampedusa e tutti coloro che transiteranno nel nuovo aeroporto potranno utilizzare uno spazio razionale sia nella concezione che nei servizi offerti. Lampedusa, con Pantelleria e Roma Urbe, rientra tra gli aeroporti a gestione diretta dell’Enac e si mette al servizio del sistema aeroportuale nazionale, contribuendo a garantire elevati standard qualitativi e di sicurezza che restano il primario obiettivo dell’Enac e di tutti i soggetti impegnati in questo settore”.

Oltre ai lavori per la nuova aerostazione, che hanno visto un investimento di risorse di 16,7 milioni di Euro, sull’Aeroporto di Lampedusa sono state realizzate anche altre opere, parzialmente già completate, che hanno portato ad elevare ulteriormente gli standard di qualità e sicurezza dello scalo. Tra queste si ricordano:

- Realizzazione nuova recinzione, viabilità di servizio e adeguamento delle infrastrutture alla normativa ICAO: importo 5 milioni di Euro circa - Lavori completamente terminati.

- Spostamento della strada comunale limitrofa all’aeroporto: importo 400.000 Euro circa (finanziamenti Enac) - In fase di realizzazione.

- Completamento della nuova rete di smaltimento acque lato Sud: previsione di spesa 1,5 milioni di Euro circa (finanziamenti Enac) - Progettazione in fase di definizione.

Nella nuova aerostazione, inoltre, è stato installato il primo totem interattivo con modalità touch screen, previsto nel progetto nazionale Enac “In volo informati” che verrà attivato in vari scali. Una volta avviato in via definitiva il progetto, i visitatori potranno accedere alle informazioni di maggior interesse, tra le quali le attività dell’Ente, la black list europea, gli articoli consentiti a bordo, gli aeroporti italiani, le tutele previste in caso di disservizi nel trasporto aereo e, in particolare, un focus dedicato ai passeggeri con disabilità o a mobilità ridotta. Ogni totem verrà personalizzato con informazioni di servizio relative allo scalo.

In occasione dell’inaugurazione, l’Enac ha lanciato un nuovo pieghevole dedicato ai diritti dei passeggeri con disabilità e a mobilità ridotta che rientra nel progetto dell’Ente denominato “Mobilità nella disabilità”. L’opuscolo, subito dopo l’anteprima di Lampedusa, verrà stampato in 50.000 copie e distribuito negli aeroporti nazionali. La campagna informativa, che viene ripresa e diffusa anche dalle compagnie aeree, dai gestori aeroportuali e dalle associazioni, ha come obiettivo principale quello di contribuire a far conoscere alle persone che ne hanno diritto, le forme di assistenza gratuita che deve essere a loro fornita dagli operatori del settore. L’opuscolo è scaricabile anche dal sito dell’Enac, www.enac.gov.it.

Aeroporto APT Lampedusa

Committente

Enac - Direzione Centrale Infrastrutture Aeroporti - Direzione Eliporti e Aeroporti Minori, Direttore Dott. Roberto Vergari -

Lavori

Aerostazione passeggeri, impianti di urbanizzazione, parcheggio auto, piazzale sosta aeromobili

Impresa SIGENCO SpA - Via Artale Alagona, 39 - Catania

Contratto N. 34956 di rep. Raccolta n. 12552 - registrato a Roma il 6 luglio 2009 al n. 23402

Importo a base di gara 17.000.531,26 Euro

Ribasso 24,91%

Importo d’appalto 13.860.039,46 Euro, di cui 1.093.660,52 Euro per oneri di sicurezza

Perizia n. 1 16.121.838,59 Euro di cui 1.282.731,74 Euro per oneri di sicurezza

Perizia n. 2 16.725.566,16 Euro di cui 1.320.156,23 Euro per oneri di sicurezza

Consegna lavori 31/03/2010

Termine di ultimazione lavori 09/10/2012

INFORMAZIONI TECNICHE

Consegna sostanziale dei lavori in anticipo

30/06/2012

AEROSTAZIONE

Ingombro complessivo in pianta 98,00 x 42,50

Altezza massima 13,00 metri

PIANO TERRA

Hall generale (atrio arrivi-partenze) 972 mq

Sala partenze 470 mq

Sala arrivi 486 mq

Bar 150 mq + 380 mq esterni

Noleggio auto e commerciali 38 mq

PRIMO PIANO

Sala conferenze 253 mq

Area amministrativa e compagnie 657 mq

Aree a disposizione 657 mq

PARCHEGGI AUTOVEICOLI

Area espropriata 12.345 mq

Area complessiva netta 5.200 mq

Posti auto 127

Posti auto disabili 3

PIAZZALE AEROMOBILI

Superficie 32.356 mq

Piazzole

6, di cui 5 per aeromobili di classe C e

1 per aeromobile di classe B di apertura alare

max 24 metri

CENNI STORICI

L’aeroporto di Lampedusa fu allestito durante il secondo conflitto mondiale con una pista in terra battuta di 800 metri.

Nel 1965 l’Esercito Italiano iniziò ad allestire una pista di 1.200 metri, portata a termine nei primi mesi del 1968.

Nel 1975 lo scalo fu riclassificato come civile, con l’immediata liberalizzazione per i voli della compagnia Ati e nel 1979 fu poi aperto a tutto il traffico aereo nazionale.

Negli anni ’80 venne poi ampliata la pista per consentire di aumentare la capacità dei viaggiatori.

Nei primi mesi del 2004 l’Enac ha concluso l’iter di affidamento delle rotte in regime di oneri di servizio pubblico per i collegamenti di aeroporti del sud e delle isole maggiori con il sistema nazionale.

Roma, 21-07-2012