ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. 80/2012

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELL’ENAC DEL 25 LUGLIO 2012

L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile rende noto che durante il Consiglio di Amministrazione che si è svolto nel pomeriggio di ieri, 25 luglio 2012, tra i vari punti all’ordine del giorno sono state assunte le seguenti determinazioni e delibere e trattati i temi qui riportati.

• GESTIONE AEROPORTO DI CATANIA: RELAZIONE DELLA SAC SULLA GESTIONE DELLO SCALO

Il Consiglio ha preso atto della relazione presentata da Gaetano Mancini, Presidente e Amministratore Delegato della SAC, società di gestione di Catania, in merito alla situazione economico finanziaria della società e ha espresso soddisfazione per la puntualità del documento presentato. Per il Consiglio, tuttavia, permangono le criticità in merito alla necessità di un tempestivo intervento dei soci sul capitale, ovvero di valutare la possibilità di reperire sul mercato un partner industriale.

• GESTIONE AEROPORTO DI PALERMO: IL CDA CHIEDE AVVIO PROCEDURA PER REVOCA GESTIONE ALLA GESAP

La società Gesap, società di gestione dell’Aeroporto di Palermo, invitata dal Consiglio per l’audizione, ha inviato una lettera in cui si anticipa che a settembre si riunirà l’assemblea dei soci per la ricapitalizzazione della società. Non sussistendo i parametri rispetto all’equilibrio tra il capitale e il volume di traffico dello scalo, il Consiglio non ha ritenuto sufficienti le informazioni ricevute e ha dato mandato al Direttore Generale di avviare la procedura di revoca degli atti concessori. Atto che non comporta nell’immediato variazioni nell’operatività dello scalo, in attesa di eventuali positivi riscontri da parte della società.

• GESTIONE AEROPORTO DI LAMPEDUSA

Il Presidente Vito Riggio ha proposto al Consiglio l’avvio della procedura per l’emissione di un bando di gara, su scala europea, per la gestione dell’Aeroporto di Lampedusa, scalo su cui negli ultimi anni sono stati realizzati numerosi investimenti che ne hanno elevato gli standard di sicurezza e di qualità. L’Aeroporto di Lampedusa è a gestione diretta dell’Enac, come quelli di Pantelleria e di Roma Urbe.

• GESTIONI AEROPORTUALI: AUDIZIONE CON SOCIETÀ SU EFFETTIVO STATO INVESTIMENTI PREVISTI DALLE CONCESSIONI

Il CdA ha deciso di dare avvio, sulla base delle risultanze delle attività di verifica delle strutture competenti, a una serie di audizioni con le società titolari delle gestioni aeroportuali per verificare l’effettivo stato di realizzazione degli investimenti programmati e previsti dai contratti concessori.

La prima audizione è stata fissata per il 6 agosto p.v. con Aeroporti di Roma, la società di gestione degli scali romani.

• GESTIONE DELL’AEROPORTO DI FORLÌ: INFORMATIVA DEL DIRETTORE

Il Direttore Generale ha informato il Consiglio di Amministrazione sullo stato di avanzamento della procedura per l’emissione di un bando di gara finalizzato alla gestione dell’Aeroporto di Forlì, a seguito dello scioglimento anticipato e dello stato di liquidazione della Seaf, precedente società di gestione. Il bando è in corso di elaborazione.

Roma, 26-07-2012