ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. 84/2012

TRATTATIVA WIND JET – ALITALIA: ENAC CONVOCA WIND JET DOMANI PER VERIFICA OPERATIVO IN ATTESA DEFINIZIONE ACCORDO

Con riferimento alla trattativa in corso tra le compagnie aeree Alitalia e Wind Jet, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile ha preso atto del proseguimento della trattativa stessa e dei prospettati positivi sviluppi della negoziazione che l’Enac, comunque, richiede venga formalizzata il più presto possibile.

Ciò premesso, l’Enac, nel continuare a monitorare l’evolversi della situazione, rende noto di aver convocato per domani, giovedì 9 agosto, la compagnia Wind Jet.

Motivo della convocazione è quello di verificare che la società Wind Jet assuma formali garanzie affinché anche nel periodo che potrebbe intercorrere tra la stipula dell’accordo e la decorrenza dello stesso, venga definito e rispettato un efficiente piano operativo che eviti cancellazioni e ritardi prolungati dei voli e i conseguenti disservizi per i passeggeri.

A tal fine l’Enac, infatti, effettuerà un monitoraggio giornaliero sull’operativo della compagnia e sul rispetto dei Regolamenti Comunitari che tutelano i diritti del passeggero riservandosi, se nel caso, ogni intervento a garanzia degli stessi.

L’Enac auspica che si trovi un accordo definitivo in tempi rapidi, in modo da dare certezza agli utenti dell’utilizzo dei propri biglietti, proprio nel periodo di maggior traffico aereo dell’anno.

Roma, 08-08-2012