ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. 98/2012

ENAC AUSPICA CONCLUSIONE POSITIVA VICENDA WIND JET E CHIEDE PRIORITÀ TUTELA PASSEGGERI E RIMBORSO SPESE SOSTENUTE - NUMERO VERDE ENAC OPERATIVO ANCHE QUESTO FINE SETTIMANA - SUL SITO WWW.ENAC.GOV.IT L’ELENCO DEI VOLI SOSTITUTIVI FINO AL 3 SETTEMBRE

L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile nell’auspicare che la vicenda Wind Jet si concluda in breve tempo e positivamente, precisa che in ogni caso per l’Enac è fondamentale che vengano tutelati i diritti dei passeggeri.

Sia che l’attuale società continui ad operare, sia che venga creata una newco, l’Enac chiede sin da ora che vengano in ogni caso e prioritariamente onorati dalla compagnia gli impegni presi con i passeggeri che hanno acquistato un biglietto Wind Jet, e quindi che vengano indennizzati, tramite la restituzione del sovrapprezzo pagato, coloro che hanno scelto di volare con altre compagnie.

Per quanto riguarda invece i passeggeri che hanno deciso di rinunciare al viaggio, gli deve essere restituito dalla compagnia il totale di quanto pagato, comprensivo di tasse e diritti.

Tali condizioni sono imprescindibili rispetto a qualunque attività dell’Ente volta all’eventuale ripristino della licenza di Wind Jet, così come all’avvio di ogni attività della eventuale newco.

L’Enac ha informato delle proprie attività sia il governo italiano sia la Commissione Europea dalla quale ha avuto sostegno e appoggio sul percorso da seguire e apprezzamenti per quanto sino ad ora intrapreso a tutela degli utenti.

L’Enac, inoltre, informa che proseguono le proprie attività di coordinamento e monitoraggio a garanzia della riprotezione dei passeggeri in possesso di biglietti Wind Jet su voli sostitutivi operati da altri vettori.

Si ricorda che sul sito dell’Ente - www.enac.gov.it - è pubblicato l’elenco dei voli sostituitivi fino al 3 settembre p.v..

Il Numero Verde gratuito dell’Enac 800 898 121, oltre all’attivazione straordinaria dello scorso fine settimana e della giornata di Ferragosto, è operativo anche in questo week end per venire incontro alle esigenze di informazione dei passeggeri che riguardano soprattutto i voli sostitutivi, i sovrapprezzi da pagare e gli aeroporti più vicini su cui arrivare o partire.

L’Enac ha inoltre richiesto ai vettori che stanno operando le riprotezioni di sensibilizzare i propri call center nel dare risposte pronte riducendo il più possibile i tempi di attesa.

Roma, 18-08-2012