ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. 106/2012

IL DIRETTORE GENERALE E IL VICE DIRETTORE GENERALE DELL’ENAC PRESENTI AL 61° MEETING SPECIALE DELL’ECAC A TBILISI

L’Enac rende noto che il Direttore Generale Alessio Quaranta e il Vice Direttore Generale Benedetto Marasà, dal 30 agosto al 3 settembre, hanno preso parte, a Tbilisi, al 61° meeting speciale dei Direttori Generali dell’ECAC (European Civil Aviation Conference).

Nel corso della riunione è stato presentato un report delle attività del Presidente e del Segretario Esecutivo dell’ECAC, svolte negli ultimi mesi, a partire dalla 138a° riunione plenaria dell’aprile scorso.

Il Segretario dell’ICAO ha illustrato il programma del suo secondo mandato. Nel corso dell’incontro i Direttori Generali inoltre sono stati invitati ad una riflessione sull’attuale organizzazione dell’aviazione civile in Europa, sui rapporti tra i loro membri e sulle strategie da sviluppare per migliorare l'efficienza del sistema di regolazione e controllo nel contesto europeo.

Il Focal Point nelle materie economiche ha illustrato i preparativi europei in vista della 6° Conferenza dell’ICAO sul Trasporto Aereo che si terrà a marzo 2013, mentre il Focal Point per le Facilitation e la Security ha richiamato i presenti alle priorità europee in vista della Conferenza ICAO sulla Security prevista dal 12 al 14 settembre p.v.

Tra i vari temi trattati durante l’incontro è stata affrontata anche la preparazione al 5° Forum dell’ECAC, previsto per il 12 dicembre 2012.

Roma, 03-09-2012