ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. 118/2012

BILANCIO DELLA STAGIONE ESTIVA 2012 DEL TRASPORTO AEREO: TRAFFICO PASSEGGERI IN FLESSIONE RISPETTO AL 2011 - CRISI WIND JET: AZIONI DELL’ENAC E DATI SU PASSEGGERI

Leggera flessione del traffico aereo passeggeri e crisi Wind Jet: questi i punti salienti del bilancio della stagione estiva 2012 presentato nella mattinata di oggi dal Presidente dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile Vito Riggio, dal Direttore Generale Alessio Quaranta e dal Sottosegretario del Ministero Infrastrutture e Trasporti Guido Improta.

Nel corso della conferenza stampa organizzata dall’Enac, a cui hanno partecipato anche i rappresentanti delle principali associazioni del comparto, sono stati illustrati i dati di traffico della stagione, con un focus sulla vicenda Wind Jet, sulla gestione dei passeggeri in possesso di biglietti e sulle attività poste in essere dall’Enac.

DATI DI TRAFFICO DI ROMA FIUMICINO E DI MILANO MALPENSA

Il traffico passeggeri nel corso dell’estate, così come avvenuto in altri Paesi a causa dello stato di crisi economica, ha registrato una flessione del numero dei passeggeri.

Nello specifico, questi i numeri più significativi dei due principali scali italiani:

Roma Fiumicino dal 21 giugno al 21 settembre ha gestito quasi 11.500.000 passeggeri, con una flessione dello 0,4% rispetto all’anno precedente.

A Milano Malpensa, dall’inizio di giugno a fine settembre, si sono registrati oltre 7.000.000 di passeggeri, con una diminuzione media di circa 4,8 punti percentuale sul traffico passeggeri degli stessi mesi del 2011.

QUALITÀ DEI SERVIZI E GESTIONE DEI BAGAGLI

Negli aeroporti nazionali, anche nel momento di maggiore congestione, è stato riscontrato un generale miglioramento della qualità dei servizi, senza che si siano verificati episodi di particolari disagi e disservizi legati, ad esempio, alla riconsegna bagagli.

Anche all’Aeroporto di Fiumicino, dove è operativo il sistema Net 6000 per lo smistamento dei bagagli in transito, la riconsegna è stata generalmente effettuata nei tempi previsti dalla Carta dei Servizi dello scalo, approvata dall’Enac.

FOCUS SULLA VICENDA WIND JET

Il Vice Direttore Generale dell’Enac, Benedetto Marasà, ha presentato un focus sulle attività legate alla vicenda della compagnia aerea Wind Jet.

La situazione economico-finanziaria Wind Jet è stata costantemente MONITORATA DALL’ENAC FIN DAL 2011, in ragione delle numerose segnalazioni di mancati o ritardati pagamenti a fornitori del vettore, fino ad arrivare al 10 AGOSTO 2012, quando alla luce di un ulteriore peggioramento della regolarità dei voli, l’Enac ha chiesto a Wind Jet una serie di azioni da realizzare entro il 13 agosto, quali:

• Attuazione del piano di emergenza per l’operatività voli e la riprotezione dei passeggeri

• Far fronte ai pagamenti alle società di gestione, agli handler e ai fornitori

• Sospensione della vendita dei biglietti

L’Ente ha annunciato alla compagnia la sospensione della licenza in caso di inadempimento delle richieste.

SABATO 11 AGOSTO, Wind Jet ha comunicato che dalle ore 24:00 non sarebbe stata più operativa a causa del blocco di aeromobili presso lo scalo di Catania e ha chiesto la sospensione della licenza e del COA (Certificato di Operatore Aereo).

L’11 agosto pertanto, per far fronte all’evolversi della situazione, l’Enac ha attivato la propria Unità di crisi e la Sala Crisi per:

• Facilitare la riprotezione dei passeggeri

• Coordinare le compagnie aeree - Alitalia, Meridiana Fly, Livingston, Blue Panorama e Neos - disponibili a organizzare voli speciali di riprotezione e tariffe agevolate per i possessori di biglietti della Wind Jet

• Disporre l’apertura notturna dei principali scali

• Pubblicare il primo planning operativo dei voli sostitutivi sul sito www.enac.gov.it

• Numero Verde Enac 800 898 121 operativo anche di sabato e festivi per fornire indicazioni e chiarimenti ai passeggeri Wind Jet

DAL 12 AGOSTO AL 30 SETTEMBRE l’Enac è intervenuto per:

• Concordare con le compagnie aeree l’istituzione di voli dedicati alla riprotezione dei possessori di biglietti Wind Jet (Alitalia, Meridiana, Livingston)

• Concordare tariffe agevolate per la riprotezione anche su voli dell’operativo normale (Alitalia, Meridiana, Blue Panorama e altri)

• Verificare l’applicazione delle tariffe ridotte

• Pubblicare planning operativi sul proprio sito

• Monitorare la situazione degli aeroporti

• Tramite Numero Verde e URP fornire informazioni e raccogliere reclami, problematiche, ecc.

• Facilitare l’organizzazione di specifici voli per le partenze e i rientri di gruppi di passeggeri con particolari necessità

Nell’arco di questo periodo, L’ENAC HA OPERATO ATTRAVERSO:

• UNITÀ DI CRISI composta da 5 dirigenti e 4 funzionari attiva dal 12 agosto al 30 settembre

• SALA CRISI presidiata 7 giorni su 7 anche nei giorni festivi (6 addetti)

• NUMERO VERDE attivo anche nei giorni festivi (15 risorse interne dislocate in varie sedi tra Direzione Generale e Direzioni Aeroportuali)

• DIREZIONI AEROPORTUALI (in particolare Catania, Palermo e Roma Fiumicino) impegnate nel monitoraggio della situazione e nell’assistenza ai passeggeri

• UFFICIO STAMPA e UFFICIO COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE (8 risorse) per emissione comunicati stampa, informazioni e aggiornamento continuo del sito

Numero passeggeri Wind Jet riprotetti dal 12 agosto al 30 settembre 2012

Passeggeri con biglietto Wind Jet

12-31 agosto 120.590

Settembre 70.147

Ottobre 14.300

TOTALE 205.037

Riprotezione Alitalia 66.443 (30.299 su voli dedicati)

Riprotezione Meridiana Fly 55.771

Riprotezione Livingston ~ 17.200

Riprotezione Blue Panorama ~ 3.000

TUTELA DEI DIRITTI DEL PASSEGGERO

L’Enac ha ricevuto moltissime richieste da parte di titolari di biglietti Wind Jet sulle modalità di rimborso del costo del biglietto non usufruito e per il recupero della tariffa pagata ad altri vettori per i voli sostitutivi.

• Le richieste formali di applicazione delle misure previste dal Regolamento Europeo n. 261/2004 (mancata assistenza, rimborso biglietto, compensazione pecuniaria) vanno inviate direttamente alla compagnia Wind Jet;

• In caso di mancata risposta entro sei settimane, il passeggero può presentare reclamo all’Enac che procederà alla contestazione a Wind Jet della mancata applicazione del Regolamento Comunitario n. 261/2004 e all’irrogazione delle sanzioni previste;

• Tutti i reclami finora pervenuti (alcune migliaia) sono in fase di istruttoria e a breve saranno emessi i primi provvedimenti sanzionatori;

• I passeggeri saranno informati sull’esito del reclamo presentato.

INFORMAZIONI sulle MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DEL RECLAMO e sui casi previsti dal Regolamento Comunitario n. 261/2004 sono reperibili sul sito dell’Enac www.enac.gov.it:

• Carta dei Diritti del Passeggero

• Guida rapida “Conosci i tuoi Diritti”

NUMERO VERDE ENAC

Numerosi i contatti telefonici al Numero Verde gratuito dell’Enac – 800 898 121 – che dall’11 agosto a fine agosto è stato operativo anche durante i fine settimana, seguendo gli orari dei giorni feriali, dalle 8:00 alle 20:00.

I funzionari dell’Enac che rispondono al Numero Verde, dal 21 giugno al 21 settembre, hanno ricevuto e gestito 12.105 telefonate (a fronte di 3.234 telefonate nello stesso periodo del 2011) di cui 9.800 sulla Carta dei Diritti del Passeggero in relazione a quesiti su Wind Jet; 1.400 richieste di informazioni su altre tematiche della Carta dei diritti; 450 telefonate su controlli di security e bagagli; 21 su temi di safety e 434 su altri temi.

L’Ufficio preposto alle relazioni con il pubblico, ha ricevuto e gestito anche 1.500 e-mail, il 60% delle quali riguardanti problematiche legate al vettore Wind Jet.

“Ritengo che questa sia l’occasione più indicata - ha dichiarato il Presidente dell’Enac Vito Riggio – per ringraziare tutti gli operatori del settore per l’impegno prestato a favore del funzionamento del sistema e della riduzione dei disagi ai passeggeri coinvolti nella crisi Wind Jet. Solo grazie all’impegno di ogni singolo componente del sistema, è stato possibile fornire ai passeggeri risposte pronte per andare incontro alle loro necessità, pur nella consapevolezza che situazioni del genere non si debbano ripetere. L’Enac – ha aggiunto il Presidente Riggio – continuerà a monitorare, come da mandato istituzionale, l’evoluzione della situazione Wind Jet, in applicazione delle normative comunitarie vigenti”.

Il Direttore Generale Alessio Quaranta ha voluto ringraziare anche le strutture dell’Enac coinvolte direttamente nel monitoraggio e nella vigilanza del sistema e in particolare i dipendenti che hanno seguito la crisi Wind Jet in agosto.

Il Direttore Quaranta ha inoltre dichiarato: “Registriamo favorevolmente il miglioramento generale dei servizi resi al passeggero e continuiamo a chiedere alle singole entità che compongono il settore, un particolare impegno affinché vengano perfezionati tutti i processi e siano ridotte ulteriormente le eventuali aree di criticità. Il bilancio realizzato a fine stagione, infatti, è finalizzato non solo all’analisi dei dati e dei risultati conseguiti, ma è indispensabile anche per avviare una corretta programmazione delle attività future, intervenendo preventivamente sulle possibili criticità, per continuare, così, a garantire la sicurezza del volo, la qualità dei servizi e lo sviluppo equo e competitivo del trasporto aereo”.

Roma, 04-10-2012