ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. 121/2012

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELL’ENAC DEL 19 OTTOBRE 2012

L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile rende noto che durante il Consiglio di Amministrazione che si è svolto oggi, 19 ottobre 2012, tra i vari punti all’ordine del giorno sono state assunte le seguenti determinazioni e delibere e trattati i temi qui riportati.

• APPROVAZIONE E DELIBERA DEL CONTRATTO DI PROGRAMMA ENAC – AEROPORTI DI ROMA E DEL CONTRATTO DI PROGRAMMA ENAC - SAVE

Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato sia il contratto di programma con la società Aeroporti di Roma, società di gestione degli scali di Roma Fiumicino e Roma Ciampino, sia il contratto di programma con la SAVE, società che gestisce lo scalo di Venezia.

Si rammenta che i contratti di programma rappresentano lo strumento che regola il rapporto di concessione fra lo Stato e il gestore dello scalo, in termini di regolazione tariffaria, per l’utilizzo delle infrastrutture aeroportuali e permette, inoltre, il riscontro da parte dell’Enac dell’attuazione dei piani di investimento e dei piani della qualità che la società di gestione si impegna a realizzare durante il periodo contrattuale.

I contratti di programma oggetto delle delibere odierne, sono stipulati in deroga alla normativa vigente in materia di regolazione tariffaria, come previsto dalla legge n. 102 del 3 agosto 2009 e successive modifiche, che riguardano, per l’appunto, i sistemi aeroportuali di rilevanza nazionale con traffico superiore a 8 milioni di passeggeri.

“Con la delibera dell’Enac – ha affermato il Presidente Vito Riggio, esprimendo il proprio compiacimento – si è raggiunto un risultato importante perché, in attuazione di una legge in deroga appositamente emanata per rivitalizzare gli investimenti negli aeroporti italiani, viene finalmente riequilibrato il sistema tariffario fermo da lungo tempo. L’auspicio ora è che l’iter di approvazione definitiva con i relativi decreti sia perfezionato in breve tempo. In tal modo si garantirà alle due società la certezza delle entrate che permetteranno il rispetto degli impegni previsti per le opere infrastrutturali, per accrescere la qualità dei servizi ai passeggeri e per rispondere alla futura domanda del trasporto aereo.

Il nuovo sistema tariffario colma un vuoto decennale, remunera costi certificati in modo oggettivo e consente di sanzionare eventuali inadempimenti”

Le delibere assunte oggi verranno inviate, per la fase successiva, alla Presidenza del Consiglio dei Ministri attraverso il dicastero di riferimento, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

• INFORMATIVA SU PROROGA COLLEGAMENTI ONERATI CON ISOLE MINORI DELLA SICILIA

In merito alle iniziative intraprese in tema di collegamenti in regime di oneri sociali con le isole minori della Sicilia, Lampedusa e Pantelleria, in scadenza il 27 ottobre p.v., il Direttore Generale Alessio Quaranta ha informato il Consiglio di Amministrazione in merito alle offerte ricevute da alcune compagnie aeree disponibili ad operare questi collegamenti fino a fine maggio 2013.

La documentazione pervenuta dai vettori e i relativi costi sono stati esaminati congiuntamente dal Ministero, dalla Regione Siciliana e dall’Enac.

Il Consiglio dell’Enac auspica che giunga a breve l’indicazione finale sulla soluzione più idonea, tra quelle pervenute, in modo da assicurare la continuità territoriale per i cittadini lampedusani e panteschi.

• ASSETTO ORGANIZZATIVO E INCARICHI

È stato approvato da parte del Consiglio il provvedimento di riduzione dell’organico in ottemperanza a quanto richiesto dalla spending review.

• APPROVAZIONE MODIFICA STATUTARIA

Il Consiglio ha approvato il nuovo Statuto dell’Enac, recependo anche alcune modifiche richieste dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, per adeguarlo agli interventi legislativi sopravvenuti.

Roma, 19-10-2012