ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2003

ENAC - ENAV - ASSAEROPORTI presentano il progetto “UN VOLO LUNGO 100 ANNI: UN OMAGGIO LUNGO 100 GIORNI”

ENAC ENAV ed Assaeroporti, con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ed in collaborazione con le compagnie aeree nazionali, desiderano celebrare il centesimo anniversario dal primo volo realizzato dai Fratelli Wright, il 17 dicembre del 1903 a Kitty Hawk, nella Carolina del Nord (USA), con una iniziativa che intende apportare un contributo al rilancio del settore del trasporto aereo, ponendo una particolare attenzione al passeggero, fulcro dell’intero sistema.

Il progetto, denominato “Un volo lungo 100 anni: un omaggio lungo 100 giorni”, vede, per la prima volta, la collaborazione di istituzioni, di associazioni e di operatori del settore nella realizzazione di una serie di iniziative dedicate al passeggero.

Il prossimo 16 gennaio, infatti, sarà celebrata la Giornata dei Diritti del Passeggero, destinata a rappresentare un ulteriore passo nel potenziamento - attualmente in una fase di grande impegno - delle azioni di tutela dell’utente del trasporto aereo. Questo affinché il viaggio, dalla prenotazione all’arrivo a destinazione, possa essere portato a compimento nel rispetto integrale del diritto alla mobilità.

Il 16 gennaio, in tutti gli aeroporti nazionali, verranno distribuite a 50.000 passeggeri in partenza su tratte nazionali quel giorno, 50.000 card che daranno diritto, nell’arco di 100 giorni, ad una serie di servizi gratuiti per il tempo libero.

Nel contempo, sette compagnie aeree nazionali che aderiscono al progetto concederanno una serie di agevolazioni tariffarie e vantaggi al passeggero.

Con Air One, Alitalia, Meridiana, Volare e Wind Jet, prenotando nei giorni dal 16 al 23 gennaio 2004, sarà possibile volare sulle tratte nazionali per i 5 week end (sabato e domenica) che vanno dal 24 gennaio al 22 febbraio 2004, con la seguente promozione riservata agli adulti che viaggiano insieme ad un bambino sotto i 12 anni: l’adulto pagherà 100 Euro, andata e ritorno, più tasse aeroportuali e surcharge, mentre il biglietto del bambino sarà di un solo Euro, più tasse e surcharge.

Blue Panorama e Lauda Air, invece, nel giorno dell’iniziativa metteranno a disposizione, presso i check in, un totale di 24 biglietti omaggio, per le tratte internazionali operate dalle due compagnie ed esattamente: 6 biglietti per Cuba e 6 biglietti per Bangkok offerti da Blue Panorama; 6 biglietti per il Messico e 6 biglietti per la Repubblica Domenicana offerti da Lauda Air. Il periodo di volabilità è sempre dal 24 gennaio al 22 febbraio 2004, mentre le modalità di assegnazione verranno rese note al più presto dalle compagnie stesse.

Con l’occasione del 16 gennaio, inoltre, l’ENAC distribuirà la nuova edizione tascabile della Carta dei Diritti del Passeggero, aperta dal messaggio del Presidente del Consiglio dei Ministri, On. Silvio Berlusconi, che sostiene l’iniziativa evidenziando “l’attenzione delle Autorità preposte alla vigilanza del trasporto aereo alle esigenze del singolo utente”. La Carta è un pratico vademecum che raccoglie la normativa comunitaria ed internazionale in materia e che accompagna il viaggiatore ad acquisire consapevolezza dei propri diritti.

Il progetto è stato presentato questa mattina con una conferenza stampa presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Sono intervenuti il Dott. Gianni Letta Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’Ing. Pietro Lunardi Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, l’On. Mario Tassone Vice Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, l’On. Prof. Vito Riggio Presidente ENAC, il Gen. Bruno Nieddu Presidente ENAV, il Dott. Giovanni Maniscalco Presidente Assaeroporti. Erano presenti il Com.te Silvano Manera Direttore Generale di ENAC ed i vertici delle compagnie aeree che hanno aderito all’iniziativa, Air One, Alitalia, Blue Panorama, Meridiana, Lauda Air e Wind Jet.

Roma, 17-12-2003