ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. 143/2012

IL VICE DIRETTORE GENERALE DELL’ENAC PARTECIPA ALLA 139A RIUNIONE PLENARIA DELL’ECAC

Nella giornata di ieri, 13 dicembre 2012, si è svolta a Parigi la 139a riunione dei Direttori Generali dell’Ecac, European Civil Aviation Conference, a cui hanno preso parte il Vice Direttore Generale dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, Benedetto Marasà e Maria Elena Taormina, responsabile, tra l’altro, delle relazioni internazionali dell’Enac.

I rappresentanti delle autorità dell’aviazione civile dei quarantaquattro Paesi aderenti si sono confrontati su vari temi inerenti l’aviazione civile del continente europeo.

Tra gli argomenti all’ordine del giorno, si ricordano le priorità dell’Ecac in ambito di safety per il 2013 e i contributi strategici da presentare in occasione dell’Assemblea dell’Icao (International Civil Aviation Organization) del prossimo anno; in tema di security è stato fatto il punto sull’armonizzazione dei livelli di security tra tutti gli Stati membri; il delegato di Eurocontrol, invece, ha illustrato l’attuale situazione della gestione del traffico aereo e le prospettive per l’anno prossimo.

Il meeting ha ospitato anche la partecipazione del Vice Presidente della Commissione Europea, Siim Kallas con il quale è stato firmato un documento di cooperazione tra l’Ecac e la DG Move, la direzione della Commissione europea che si occupa di trasporti.

Il Vice Presidente Kallas e il Presidente dell’Ecac Radu hanno sottoscritto una dichiarazione congiunta Commissione - Ecac che riafferma l'impegno paneuropeo per lo sviluppo dell'aviazione civile sicura, efficiente a beneficio di tutti i cittadini europei.

Nella giornata del 12 dicembre, si è svolto il forum, sempre organizzato dall’Ecac, sul trasporto cargo, tipologia di trasporto che ha un forte impatto, anche in termini di tutela dell’ambiente, sia sull’industria aeronautica, sia, più in generale, sull’economia. Una delle sessioni di lavoro è stata incentrata nello specifico sugli aspetti di security legati al trasporto cargo e posta, con l’obiettivo di individuare soluzioni di sviluppo e sostenibilità in sicurezza di questo importante segmento del trasporto aereo.

Un’ulteriore sessione è stata dedicata agli aspetti dell’impatto ambientale dei voli cargo dal punto di vista dell'inquinamento acustico e delle emissioni gassose nelle aree limitrofe agli aeroporti.

Roma, 14-12-2012