ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. 14/2013

FIRMATA LA CONCESSIONE DELL’AEROPORTO DI SALERNO PONTECAGNANO ALLA SOCIETÀ AEROPORTO DI SALERNO COSTA D’AMALFI: AVVIATO LO SVILUPPO DEL SISTEMA AEROPORTUALE CAMPANO

Questa mattina, presso la sede centrale dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, il Direttore Generale dell’Enac, Alessio Quaranta, e il Presidente della società Aeroporto di Salerno Costa d’Amalfi S.p.A., Carmine Maiese, hanno sottoscritto la convenzione con cui l’Enac affida a questa società la gestione dell’Aeroporto di Salerno Pontecagnano.

La convenzione ha una durata di 20 anni dalla firma del relativo decreto interministeriale che ne perfeziona l’iter e ne avvia la decorrenza. Riguarda la progettazione, lo sviluppo, la realizzazione, l’adeguamento, la gestione, la manutenzione e l’uso degli impianti e delle infrastrutture aeroportuali dello scalo, compresi i beni demaniali.

Il Direttore Generale Quaranta ha evidenziato: “Con la convenzione firmata oggi, la società Aeroporto di Salerno si impegna a definire e attuare le strategie e le politiche commerciali per lo sviluppo dello scalo di Salerno Pontecagnano anche in relazione alle esigenze del bacino di traffico servito e nell’ottica di uno sviluppo del sistema aeroportuale della Campania. Nel rispetto della Carta dei Servizi, la società dovrà, tra i vari adempimenti, garantire anche i livelli di qualità delle prestazioni offerte all’utenza”.

La gestione totale di un aeroporto, infatti, permette alla società concessionaria di realizzare un piano di investimenti a lungo periodo finalizzato anche a tutelare le esigenze dei passeggeri. A questo fine, la concessione viene rilasciata dall’Enac al termine di un’apposita istruttoria che valuta i programmi di intervento, il piano investimenti e il piano economico finanziario presentato dalla società, così come avvenuto per lo scalo di Salerno Pontecagnano.

Come previsto dal documento firmato oggi, la concessione ha durata ventennale, ma è soggetta a revisione quadriennale relativamente all’attuazione del programma d’intervento e, in particolare, alla realizzazione del piano di investimenti e al raggiungimento degli obiettivi prestabiliti.

Roma, 22-02-2013