ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. 24/2013

IN VIGORE DA OGGI IL REGOLAMENTO EUROPEO CHE PREVEDE NUOVI REQUISITI PER I PILOTI DI AVIAZIONE CIVILE E PER I CENTRI DI ADDESTRAMENTO AL VOLO: L’ENAC AVVIA IL RILASCIO DELLE LICENZE EUROPEE

L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile informa che da oggi, 8 aprile 2013, vengono rilasciate le nuove licenze di pilotaggio europee.

Si tratta delle licenze introdotte dal Regolamento (UE) del 3 novembre 2011 n. 1178, modificato e integrato dal Regolamento (UE) del 30 marzo 2012 n. 290 per il personale navigante, regolamenti che contengono anche i nuovi requisiti per i centri di addestramento al volo.

Per il rilascio delle nuove licenze europee dei piloti, secondo la Parte FCL del Regolamento 1178/2011, l’Enac ha predisposto un nuovo applicativo informatico e ha formato il proprio personale che si occupa del rilascio delle licenze su tutto il territorio nazionale. Le licenze riguardano non solo i nuovi piloti, ma anche quelli già titolari di licenze di velivolo, di elicottero, di aliante, di mongolfiera e di dirigibile rilasciate in precedenza dall’Enac.

In previsione dell’entrata in vigore della nuova regolamentazione, già dallo scorso anno l’Enac ha organizzato una serie di workshop per il personale interno, per le organizzazioni di addestramento e per gli esaminatori che svolgono le prove in volo. Altri workshop sono in programma durante tutto il periodo di transizione. Il prossimo 19 aprile è previsto, infatti, un seminario indirizzato ai direttori e ai responsabili dell’addestramento.

Maggiori informazioni in materia, e in particolare sulle modalità con le quali verrà gestita la fase di transizione, possono essere reperite sul portale dell’Enac www.enac.gov.it, nelle Note Informative NI-2013-002 e NI-2012-005.

Roma, 08-04-2013