ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2001

LA GIORNATA DEL PASSEGGERO: LA CONSAPEVOLEZZA DEI PROPRI DIRITTI

Domani martedì 8 maggio, si svolgerà nei principali 27 aeroporti italiani l’iniziativa dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile denominata “La Giornata del Passeggero”.

All’aeroporto di Roma Fiumicino, tra le 8 e le 10 di mattina, parteciperanno alla manifestazione anche il Presidente Alfredo Roma ed il Direttore Generale dell’ENAC, Pierluigi di Palma. “Distribuiremo circa 30.000 copie della Carta, verranno affissi 600 manifesti sia in italiano che in inglese ed i passeggeri dei primi voli in partenza da Fiumicino troveranno una copia della Carta a bordo dell’aereo che prenderanno. L’iniziativa dell’ENAC – continua il Direttore Generale – fa parte di un percorso culturale appena agli inizi e che richiederà tempo prima di giungere alla completa attuazione. In ogni caso con la pubblicazione di questa Carta, l’ENAC intende segnalare una importante inversione di tendenza della politica del trasporto aereo: la centralità del passeggero e dei suoi diritti nel complesso mondo dell’aviazione civile”.

Negli altri ventisei aeroporti nazionali, l’iniziativa si svolgerà tra le 9 e le 11 con il coinvolgimento dei Direttori degli Aeroporti.

Roma, 07-05-2001