ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. 27/2013

ENAC ATTIVA APP GRATUITA PER PASSEGGERI CON DISABILITÀ E A MOBILITÀ RIDOTTA CONSULTABILE IN 4 LINGUE SU PIATTAFORME APPLE, ANDROID E WINDOWS PHONE

L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile rende noto di aver attivato l’applicazione (App) multimediale gratuita per fornire informazioni pratiche sull’utilizzo del mezzo aereo ai passeggeri con disabilità o a mobilità ridotta (PRM).

L’applicazione, che era stata presentata in anteprima il 3 dicembre 2012, in occasione della “Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità”, è disponibile in 4 lingue, italiano, inglese, spagnolo e francese, e può essere scaricata e utilizzata su tre diverse piattaforme: Apple (da oggi, 24 aprile), Android e Windows Phone dai prossimi giorni.

Il progetto si affianca a numerose altre iniziative realizzate dall’Enac in base e a supporto delle normative comunitarie che hanno stabilito regole comuni in tutti gli aeroporti dell'Unione Europea per assicurare che le persone con disabilità, a mobilità ridotta o anziani (PRM) nel trasporto aereo ricevano assistenza speciale, senza discriminazioni e senza costi aggiuntivi. Lo Stato italiano, infatti, ha designato l’Enac quale Organismo responsabile della corretta applicazione in ambito nazionale del Regolamento (CE) n.1107/2006 del Parlamento e del Consiglio del 5 luglio 2006.

I contenuti della App costituiscono una guida multimediale in grado di fornire informazioni sull’assistenza speciale e riprendono i temi già trattati nelle sezioni dedicate all’argomento sul portale dell’Enac www.enac.gov.it.

L’App, infatti, è finalizzata ad affiancare il passeggero in modo diretto ed efficace, ricorrendo a uno degli strumenti più utilizzati nella comunicazione moderna e mettendo in evidenza le tutele e i diritti che spettano ai passeggeri a ridotta mobilità.

Tra i contenuti della App ricordiamo:

 Cosa è l’assistenza speciale e a chi è rivolta;

 Chi sono i passeggeri a mobilità ridotta (PRM);

 A chi e quando si deve richiedere l’assistenza;

 Chi fornisce l’assistenza in aeroporto e in volo;

 Cosa accade se l’assistenza non è stata richiesta;

 Cosa fare in caso di assistenza negata o non adeguata.

In breve, si riepilogano le caratteristiche tecniche dell’applicazione “Assistenza speciale PRM”:

 Categoria: Viaggi;

 Apple: sistema operativo superiore a 5.0;

 Android: sistema operativo superiore a 2.1;

 Windows: sistema operativo Windows Phone 7 e 8;

 App gratuita;

 Disponibile in quattro lingue: italiano, inglese, francese e spagnolo;

 Utilizza la memoria locale del dispositivo per evitare il problema della connettività dei dati durante i viaggi.

Roma, 24-04-2013