ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2004

ENAC IN MERITO AI CONTROLLI SAFA ED ALLE NOTIZIE DIFFUSE SU ALCUNE COMPAGNIE AEREE

In relazione alle notizie pubblicate sulla stampa riguardanti in particolare l’elenco di compagnie aeree per le quali ci sarebbe l’interdizione al volo sui cieli inglesi, l’Ente Nazionale per l'Aviazione Civile informa che soltanto la compagnia Albanian Airlines opera sul territorio nazionale.

In relazione a ciò ha disposto un’ispezione che è stata effettuata in data odierna, con esito positivo, sullo scalo di Fiumicino.

Secondo il programma SAFA in ciascuno Stato aderente all’ECAC, European Civil Aviation Conference, gli aeromobili stranieri, anche dei Paesi non aderenti a tale organizzazione, possono essere soggetti alle ispezioni di rampa, che riguardano principalmente controlli sui documenti dell’aeromobile, i manuali, le licenze dell’equipaggio, le condizioni apparenti dell’aeromobile e la presenza e le condizioni dell’equipaggiamento di cabina obbligatorio.

I controlli effettuati in base al programma SAFA sono controlli supplementari rispetto a quelli previsti dall’autorità per l’aviazione civile del Paese di appartenenza dell’aeromobile di cui tale autorità è responsabile per la sicurezza in base alla convenzione ICAO (International Civil Aviation Organization). L’ICAO, a sua volta, verifica periodicamente l’organizzazione e le procedure delle singole autorità per l’aviazione civile dei 187 Paesi membri.

Inoltre, sempre in data odierna, presso il Ministero degli Affari Esteri si è svolta una riunione a cui hanno partecipato, tra gli altri, l’ENAC, l’ENAV ed il Ministero dell’Interno. Nel corso della riunione si è concordata la disponibilità a fornire, nel quadro degli interventi previsti dalla Direzione Generale Cooperazione e Sviluppo internazionale del Ministero Affari Esteri, il supporto allo Stato albanese in termini di formazione sulla security al personale preposto e di valutare adeguamenti infrastrutturali dell’aeroporto di Tirana al fine di renderlo rispondente alle normative europee di riferimento.

La partenza della delegazione è prevista per la prossima settimana.

L’ENAC, inoltre, intende incontrare l’organizzazione di categoria UP, Unione Piloti, per chiedere ragioni di quanto affermato nei giorni scorsi in merito alla sicurezza ed, eventualmente, per ridefinire i livelli di interlocuzione con la stessa organizzazione.

Roma, 09-01-2004