ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. 38/2013

ATTERRAGGIO DI EMERGENZA A FIUMICINO DI UN VOLO WIZZ AIR

Con riferimento all’atterraggio di emergenza di questa mattina all’aeroporto di Roma Fiumicino, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile rende noto che si trattava di un Airbus 320 della compagnia ungherese Wizz Air, volo WZ 3141 partito da Bucarest e diretto a Ciampino, con a bordo 162 passeggeri e 6 membri di equipaggio. L’atterraggio era previsto per le ore 7.35.

Da una prima ricostruzione dei fatti, alle ore 7:23 circa, in fase di atterraggio a Ciampino, il pilota ha eseguito una riattaccata per problemi al carrello. Alle ore 7:52 ha dichiarato emergenza e ha richiesto l’atterraggio di emergenza presso l’Aeroporto di Fiumicino dove è scattato il piano di emergenza aeroportuale.

Nell’atterrare il velivolo si è adagiato su un lato, sulla pista 34R.

I passeggeri sono stati fatti sbarcare attraverso gli scivoli di emergenza. Non ci sono feriti, solo alcuni contusi, da quanto riferito. I passeggeri sono stati assisti presso l’apposita sala di accoglienza dell’aerostazione.

La pista interessata, la n. 3, è stata chiusa, mentre l’aeroporto è parzialmente operativo.

Al momento sono in corso le valutazioni per il fine emergenza.

L’Enac ha immediatamente attivato le proprie procedure di emergenza tra cui l’apertura della Sala Crisi pienamente operativa presso la Direzione Generale dell’Ente.

L’Enac ha informato la Agenzia Nazionale Sicurezza Volo (ANSV) organismo competente per le inchieste tecniche.

Roma, 08-06-2013