ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. 55/2013

ENAC RILASCIA LA PRIMA AUTORIZZAZIONE ALL’IMPIEGO DEL SISTEMA ELECTRONIC FLIGHT BAG (EFB) CLASS 1 CON SW TYPE B (“PAPERLESS COCKPIT”)

L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile rende noto che è stato autorizzato per la prima volta in Italia l’impiego del sistema Electronic Flight Bag (EFB) Class 1 con SW Type B (“Paperless cockpit”).

Il Sistema EFB Class 1 consente ai piloti di avere tutta la documentazione di navigazione consultabile a bordo mediante un I-Pad riducendo in modo rilevante la quantità di documentazione obbligatoria da portare a bordo degli aeromobili. Ciò, oltre a permettere una riduzione del peso, rende soprattutto più semplice e più affidabile il sistema di aggiornamento dei dati.

L’autorizzazione è stata rilasciata alla società K-AIR, con base sull’aeroporto di Villanova d’Albenga, a seguito dell’esito positivo di un programma di accertamenti durati oltre un anno.

Alla luce degli evidenti vantaggi offerti dal sistema EFB, anche altri operatori hanno presentato domanda all’Enac per ottenere analoga autorizzazione per i propri aeromobili.

Roma, 22-07-2013