ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. 59/2013

A UN ANNO DALL’INAUGURAZIONE DELLA NUOVA AEROSTAZIONE DI PANTELLERIA, APERTA NUOVA STRADA COMUNALE CHE PASSA SOTTO LA PISTA DI VOLO

A un anno esatto dall’inaugurazione della nuova aerostazione di Pantelleria, si apre la nuova strada perimetrale comunale Bukkuram, adiacente lo scalo, che passa, in galleria, sotto la pista di volo al fine di consentire il prolungamento della pista stessa.

La cerimonia di inaugurazione si è svolta alla presenza del Commissario Straordinario dell’Enac Vito Riggio, del Sindaco di Pantelleria Salvatore Gino Gabriele, dei rappresentanti istituzionali e imprenditoriali territoriali e della popolazione intervenuta.

Con l’inaugurazione anche di questa opera sta per completarsi il quadro degli interventi infrastrutturali per il potenziamento dell’aeroportualità del Mezzogiorno d’Italia.

In particolare, gli interventi realizzati a Pantelleria hanno riguardato la costruzione della nuova aerostazione, la sistemazione aree terminali, la riqualifica delle infrastrutture di volo, l’adeguamento alla normativa ICAO (International Civil Aviation Organization), l’ampliamento dei piazzali sosta aeromobili, il prolungamento dell’area di sicurezza R.E.S.A. (Runway End Safety Area) per la pista di volo 08/26 testata 26, l’interramento della strada perimetrale comunale Bukkuram adiacente lo scalo.

Tale programma di interventi è stato possibile con l’impegno finanziario della Comunità Europea per complessivi 42 milioni di Euro.

L’aeroporto, a gestione diretta Enac, ha visto l’Ente, attraverso le proprie strutture tecniche e professionali, impegnato nella progettazione, nell’appalto delle opere e nella direzione dei lavori fino al collaudo finale. Gli interventi compiuti, oltre ad accrescere la capacità operativa dello scalo, ne hanno innalzato ulteriormente gli standard di sicurezza, adeguandoli alla normativa internazionale di riferimento dell’ICAO.

Il Commissario Straordinario Vito Riggio in occasione della cerimonia ha dichiarato: “Dal 2003 a oggi abbiamo realizzato interventi di ammodernamento finalizzati a dotare il nostro Paese di una rete aeroportuale al servizio di aree geograficamente svantaggiate, a garanzia del diritto alla mobilità dei cittadini. I lavori hanno interessato scali come Bari, Brindisi, Cagliari, Catania, Olbia, Alghero, Lamezia, Napoli, Palermo, Crotone, Lampedusa e Pantelleria. Con questa ulteriore opera che ha reso maggiormente operativo Pantelleria, si dà concreta attuazione al diritto alla continuità territoriale e si pongono le basi per un solido sviluppo economico dell’isola e del turismo del territorio”.

Il Direttore Generale Alessio Quaranta nel commentare l’apertura della nuova strada ha evidenziato: “Il completamento di questa opera, con cui si innalzano ulteriormente gli standard di sicurezza e di qualità dell’Aeroporto di Pantelleria, è un nuovo tassello inserito in un quadro generale di riassetto degli aeroporti del Mezzogiorno avviato dall’Enac 10 anni fa. Ricordo, infatti, che gli interventi che abbiamo realizzato su Pantelleria e Lampedusa sono stati resi possibili anche grazie a 50 milioni di Euro di premialità che l’Enac ha ricevuto dall’Unione europea, proprio per l’efficacia degli investimenti e dei progetti concretizzati prima sugli altri scali”.

Roma, 10-08-2013