ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. 70/2013

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELL’ENAC DEL 13 SETTEMBRE 2013

L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile rende noto che durante il Consiglio di Amministrazione che si è svolto oggi, 13 settembre 2013, tra i vari punti all’ordine del giorno sono state assunte le seguenti determinazioni e delibere e trattati i temi qui riportati.

• COMUNICAZIONI IN MERITO ALL’INCONTRO CON LA SOCIETÀ VALERIO CATULLO

Il Direttore Generale Alessio Quaranta ha presentato una relazione verbale a seguito dell’incontro avuto il giorno 11 settembre con la società Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca S.p.A., che gestisce gli scali di Verona e di Brescia, in merito alla cessione di quote del capitale sociale.

Dall’incontro è emerso che la società sta tuttora valutando la negoziazione di una parte del proprio capitale con l’obiettivo di procedere a uno scambio azionario tra la Catullo S.p.A. e la Save S.p.A., società di gestione dello scalo di Venezia.

Tale scambio, da quanto comunicato al Direttore Generale Enac, porterebbe la quota di azioni della Catullo in Save a 0,9%, mentre la quota della Save in Catullo diventerebbe del 5%.

Se dovesse essere portata avanti l’azione di negoziazione come relazionato in Enac nell’incontro dell’11 settembre, l’ingresso della Save con il capitale del 5% porrebbe l’operazione al di fuori degli ambiti di intervento previsti dal Decreto Ministeriale di riferimento, il n. 521 del 1997, in base al quale, pertanto, l’Enac non ha titoli né può essere chiamato a esprimere pareri in merito.

Il Consiglio di Amministrazione ha preso atto della relazione del Direttore Generale ritenendo che, stante la presente impostazione, l’Enac non ha nessuna attività o iniziativa da intraprendere in merito.

Il Consiglio ha comunque evidenziato che, ove un domani si procedesse a un aumento di capitale che dovesse portare un socio privato entrante ad avere una partecipazione consistente di quote azionarie, andranno verificate le condizioni contenute nel suddetto Decreto Ministeriale n. 521 del 1997 che prevede procedure specifiche, ed eventualmente gare ad evidenza pubblica, la cui valutazione, in ogni caso, competerebbe al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, residuando all’Enac unicamente una competenza di natura consultiva tecnica a favore del Ministero stesso.

• ONERI DI SERVIZIO PUBBLICO CON ISOLE MINORI DELLA SICILIA

Il Consiglio di Amministrazione ha preso atto dell’imminente scadenza a fine ottobre e della relativa proroga fino al 31 dicembre 2013 della convenzione per realizzare i collegamenti onerati da e per Pantelleria e Lampedusa.

Diventa pertanto necessario e urgente convocare al più presto la Conferenza di Servizi a cui partecipano, oltre l’Enac, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e la Regione Siciliana per definire il futuro delle rotte, a partire da gennaio 2014. La conferenza costituisce, infatti, l’ambito nel quale vengono indicati modalità e contenuti relativi all’affidamento delle tratte onerate.

Il Consiglio evidenzia che quanto verrà disposto nell’apposita Conferenza di Servizi non può non tenere conto della necessità di reperire risorse per garantire la continuità territoriale con le due isole minori della Sicilia e dovrà anche cercare di individuare le soluzioni più facilmente perseguibili.

• APPROVATO SCHEMA PER RINNOVO ACCORDO TECNICO ENAC – AERONAUTICA MILITARE

Il Consiglio ha approvato lo schema per il rinnovo dell’accordo tecnico tra l’Aeronautica Militare e l’Enac che prevede anche la collaborazione di personale militare ad alcune attività dell’Ente.

• GESTIONI AEROPORTUALI: AVVIATA ISTRUTTORIA PER LA GESTIONE TOTALE DELL’AEROPORTO DI REGGIO CALABRIA ALLA SOCIETÀ SOGAS S.P.A.

Il Consiglio ha avviato l’analisi del procedimento per la concessione della gestione totale dell’Aeroporto di Reggio Calabria alla società Sogas S.p.A., esame che proseguirà nei prossimi Consigli fino alla delibera del provvedimento.

Una volta deliberata la concessione da parte dell’Enac, l’iter dovrà essere perfezionato con il parere definitivo del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Roma, 13-09-2013