ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. 89/2013

L’ENAC INCONTRA IL NUOVO AMBASCIATORE DEGLI STATI UNITI IN ITALIA PER CONSOLIDARE LA COOPERAZIONE IN MATERIA DI AVIAZIONE CIVILE

L’Enac rende noto che nel pomeriggio di oggi, 23 ottobre 2013, il Commissario Straordinario, Vito Riggio, e il Direttore Centrale Coordinamento Aeroporti, Giuseppe Daniele Carrabba, hanno incontrato il nuovo ambasciatore degli Stati Uniti in Italia, John R. Phillips.

L’incontro ha rappresentato l’occasione per consolidare i rapporti già molti forti tra gli Stati Uniti e l’Enac in materia di aviazione civile, come confermato, tra l’altro, con l’accordo sulla security firmato a Washington nel febbraio 2011 presso il Transportation Security Administration (TSA), l’organismo americano che si occupa di security.

La sottoscrizione del suddetto accordo per la cooperazione tra il Department of Homeland Security degli Stati Uniti d’America e l’Enac, che è stato tra le prime Autorità europee a firmare un’intesa in materia, ha permesso, infatti, di delineare le attività di collaborazione e scambio destinate ad affinare le competenze per favorire il miglioramento delle infrastrutture, degli standard di security, della formazione e degli equipaggiamenti in materia di sicurezza e prevenzione da atti illeciti.

Il Commissario Straordinario Vito Riggio, su invito dell’ambasciatore, si recherà nuovamente negli Stati Uniti per alcuni incontri incentrati sulle tecnologie e sui macchinari di ultima generazione testati, approvati e utilizzati proprio dalla TSA americana.

Roma, 23-10-2013