ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. 100/2013

ENAC RISPONDE AL PRESIDENTE ASSEMBLEA REGIONALE SICILIANA SU PRESUNTE RESPONSABILITÀ RELATIVE ALLA TARDIVA REVOCA DELLO SCIOPERO DEI CONTROLLORI DI VOLO DELL’AEROPORTO DI PALERMO, MATERIA NON DI COMPETENZA DELL’ENTE

Con riferimento alle dichiarazioni attribuite al Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana Giovanni Ardizzone, l’Enac precisa di non avere alcuna competenza in merito all’autorizzazione o alla revoca degli scioperi.

Nel ribadire che, peraltro, non si trattava di uno sciopero del personale dell’Enac, si evidenzia che lo sciopero programmato per oggi da parte dei controllori di volo dell’Aeroporto di Palermo, era stato autorizzato secondo la normativa vigente. Lo sciopero, inoltre, è stato revocato ieri dagli stessi controllori in seguito all’emergenza determinata dall’eruzione dell’Etna, evento non prevedibile, e dalla chiusura dello scalo di Catania.

In merito all’Aeroporto di Catania, l’Enac informa che la situazione è costantemente monitorata dall’Unità di Crisi dello scalo. L’Ente consiglia ai passeggeri interessati di seguire l’evoluzione del quadro arrivi/partenze sul sito internet della società di gestione aeroportuale Sac al seguente link: http://www.aeroporto.catania.it/.

Roma, 16-12-2013