ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2004

PRIMA RIUNIONE DEL TAVOLO TECNICO SU INFORMAZIONI IN MERITO AI VETTORI CHARTER

Questa mattina, presso la sede dell’Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, ha avuto luogo la prima riunione del tavolo tecnico costituito per l’elaborazione di proposte a garanzia dei livelli di qualità ed informazione da fornire ai passeggeri da parte dei tour operator nella scelta dei vettori aerei.

Alla riunione, convocata della Direzione Generale per la Navigazione Aerea del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, hanno partecipato il Direttore Generale dell’ENAC, Com.te Silvano Manera, i Direttori Generali del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e del Ministero delle Attività Produttive ed i rappresentanti delle associazioni del settore quali Assaereo, Assotravel, Assoviaggi, Astoi, Confavio, Fiavet, Ibar, ADOC, Comitato 8 ottobre per non dimenticare ed il Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti.

In apertura di seduta, il Direttore Generale dell’ENAC ha elencato le iniziative intraprese a seguito del tragico incidente di Sharm El Sheikh, come la riunione del 16 gennaio u.s. a Bruxelles finalizzata al potenziamento del programma SAFA ed alla concertazione europea per lo scambio di informazioni sui controlli effettuati dai singoli Stati e su eventuali provvedimenti sanzionatori e restrittivi adottati. Aspetti che hanno trovato riscontro nell’accordo raggiunto a livello UE, sulla base del quale, dall’entrata in vigore della Direttiva, gli Stati Membri dovranno comunicare alla Commissione Europea tutte le decisioni relative a restrizioni operative su singoli aeromobili e su compagnie aeree. Le informazioni raccolte verranno pubblicate annualmente dalla Commissione e saranno rese disponibili al pubblico ed agli operatori del settore.

Nel corso della riunione, le associazioni presenti hanno convenuto sulla necessità di affidarsi a vettori che abbiano ottenuto la certificazione di sicurezza europea JAR o certificazione equivalente. Tale informazione dovrà essere contenuta nei depliant illustrativi dei tour operator.

Il tavolo tecnico si riunirà nuovamente a breve per la stesura del documento che conterrà gli standard comuni per le informazione da garantire ai passeggeri.

Roma, 30-01-2004