ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. 44/2014

L’ENAC COMUNICA CHE SI È SVOLTA OGGI LA CERIMONIA PER IL RILASCIO DELLA CERTIFICAZIONE DEL NUOVO ELICOTTERO AGUSTA WESTLAND AW 189.

L’Enac comunica che si è svolta oggi presso lo stabilimento Agusta Westland di Vergiate (Va), alla presenza dei Ministri Angelino Alfano e Maurizio Lupi, la cerimonia per il rilascio della certificazione del nuovo elicottero Agusta Westland AW 189.

La certificazione del nuovo elicottero AW 189, si inquadra nell’ambito delle attività svolte dall’Enac nel contesto del Contratto di Servizio concluso tra l’Ente e l’EASA - Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea, in base al quale ENAC ha svolto gli accertamenti tecnici finalizzati all'emissione della certificazione da parte EASA, in accordo alle procedure dell’Agenzia vigenti in materia.

La macchina, un bimotore di categoria media di 8 tonnellate di peso massimo, è in grado di trasportare 16/18 passeggeri, fino a 500 km di distanza, ad una velocità di 260 Km/h.

La progettazione è stata ottimizzata per i trasporto passeggeri offshore a supporto dell'industria Oil & Gas e per operazioni di ricerca e soccorso marittimo (SAR) a lungo raggio.

L'AW 189 è il più grande elicottero di costruzione interamente italiano mai certificato.

L'ENAC oltre ad aver contribuito con il proprio personale specialista a tutto il processo di certificazione gestito in sede europea da EASA ne controlla il processo di costruzione.

Roma, 23-04-2014