ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. 53/2014

ENAC SUL PIANO DI TRANSITO DAL CONTROLLO DI VOLO MILITARE A QUELLO CIVILE: OGGI IL PASSAGGIO A ROMA CIAMPINO. A BREVE VERONA, BRINDISI, RIMINI E TREVISO

Ulteriore passo in avanti del Piano di Transito degli aeroporti militari all’aviazione civile che l’ENAC sta coordinando in qualità di autorità per l’aviazione civile: da oggi i circa 47.000 voli che ogni anno atterrano e decollano dall’aeroporto di Roma Ciampino sono assistiti dall’Enav, società di assistenza al volo, che si è sostituita all’Aeronautica Militare.

La complessa procedura formale si è conclusa oggi con la firma delle Convenzioni necessarie da parte del Direttore Centrale Infrastrutture aeroporti e spazio aereo di ENAC, Roberto Vergari, del Direttore Centrale Coordinamento Aeroporti, Daniele Carrabba, del Direttore Generale di Enav, Massimo Bellizzi e del col. Alessandro Tortorella, comandante del 31° Stormo.

Immediatamente dopo la firma, i controllori militari del traffico aereo hanno trasferito ai controllori civili l’esercizio tecnico-operativo delle radioassistenze per la navigazione aerea e l’atterraggio strumentale e la responsabilità della gestione del traffico aereo dello scalo e hanno lasciato la torre di controllo.

Questo avvicendamento è parte del piano di transito degli aeroporti militari all’aviazione civile, finalizzato a razionalizzare l’impiego delle risorse sugli scali italiani in funzione del loro interesse, civile o militare, e ottimizzare i livelli di prestazione dei servizi di assistenza.

Il piano di transito ha già interessato altri aeroporti e, sotto l’egida di ENAC, proseguirà il 29 maggio con l’aeroporto di Verona Villafranca e si concluderà con gli aeroporti di Brindisi, Rimini e Treviso.

Roma, 27-05-2014