ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. 57/2014

ENAC PRESENTA IL RAPPORTO E BILANCIO SOCIALE 2013 - DIRETTA STREAMING SULLA WEB TV DEL SENATO

Il Presidente dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile Vito Riggio e il Direttore Generale Alessio Quaranta hanno presentato questa mattina, presso il Senato della Repubblica, a Palazzo Giustiniani, il Rapporto e Bilancio Sociale delle attività istituzionali svolte dall’ENAC nel 2013.

L’incontro è stato aperto dal saluto del Presidente del Senato Pietro Grasso.

A seguire, il Presidente Vito Riggio ha sintetizzato le principali attività sviluppate dall’ENAC nel corso dell’anno di riferimento, facendo anche una panoramica sull’andamento del settore in ambito nazionale e internazionale. Il Direttore Generale Alessio Quaranta ha illustrato le novità introdotte con il nuovo sistema di regolazione tariffaria. Il Vice Direttore Generale Benedetto Marasà è intervenuto sulla safety e sui rapporti tra l’Ente e l’industria. Il Segretario Esecutivo dell’ECAC, European Civil Aviation Conference, Salvatore Sciacchitano ha analizzato lo scenario internazionale del trasporto aereo.

Al termine delle presentazioni si sono succeduti gli interventi di Massimo Garbini, Amministratore Unico Enav, Lorenzo Lo Presti, Amministratore Delegato Aeroporti di Roma, Gabriele Del Torchio, Amministratore Delegato Alitalia, intervenuto anche come rappresentante di Assaereo. Le conclusioni sono state affidate a Giacomo Aiello, Capo di Gabinetto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.

L’incontro si è svolto alla presenza di numerosi rappresentanti delle Istituzioni, dei referenti delle varie componenti del settore aereo e della stampa.

I lavori sono stati trasmessi in diretta sulla Web Tv del Senato, webtv.senato.it

Su Enac Channel, il canale video informativo dell’Ente su YouTube, sarà a breve disponibile un servizio sull’evento, mentre il Rapporto e Bilancio Sociale 2013, verrà pubblicato in versione integrale sul portale dell’Enac www.enac.gov.it.

Si rimanda a questa pubblicazione per l’analisi completa e ufficiale delle attività istituzionali del 2013.

Dal 2007, in un’ottica di trasparenza nei confronti delle Istituzioni e dei cittadini, attraverso la pubblicazione del Rapporto e Bilancio Sociale, l’ENAC fornisce annualmente una panoramica sul trasporto aereo nazionale, illustra dati e procedure relativi alla sicurezza nella duplice accezione di safety e di security, sottolinea gli obiettivi raggiunti evidenziando, al tempo stesso, i punti di criticità ancora da risolvere nel comparto, analizza i dati di traffico passeggeri e merci.

La pubblicazione presentata oggi è composta da quattro RELAZIONI INTRODUTTIVE che forniscono, sotto vari profili, l’analisi degli aspetti salienti del settore. Nello specifico, i temi degli interventi sono: “2013: un anno altamente positivo” a cura di Vito Riggio; “Il nuovo sistema di regolazione tariffaria” di Alessio Quaranta; “Safety e rapporti con l’industria” elaborato da Benedetto Marasà; “Scenario del trasporto aereo mondiale nel 2013” presentato da Salvatore Sciacchitano.

Il volume riporta quindi i principali dati di traffico e le 40 schede del Bilancio Sociale (giunto alla 5a edizione) con il dettaglio delle attività svolte nelle 8 aree tematiche di riferimento, ovvero l’Istituzione, la Safety, la Security, la Pianificazione aeroportuale, la Regolazione economica, la Regolazione dello spazio aereo, l’Ambiente, l’Attività internazionale.

A seguire i punti salienti della pubblicazione.

DATI DI TRAFFICO

Come di consueto in apertura della pubblicazione l’ENAC riporta la sintesi dei dati di traffico dell’anno di riferimento. La tendenza, già registrata nel 2012 con una crisi economica che ha avuto ripercussioni sul trasporto aereo, è stata confermata nel 2013 con la diminuzione del numero dei passeggeri trasportati di – 1,7% sull’anno precedente.

TRAFFICO COMMERCIALE COMPLESSIVO INTERNAZIONALE E NAZIONALE 2013 (SERVIZI DI LINEA E NON DI LINEA)

2013 2012 variazione

Passeggeri 143.510.334 146.000.783 -1,7%

Movimenti 1.322.753 1.401.663 -5,6%

Cargo 841.843 844.330 -0,3%

SCALI CON MAGGIOR NUMERO PASSEGGERI

2013 2012 variazione

Roma Fiumicino 35.939.917 36.742.475 -2,2%

Milano Malpensa 17.781.144 18.329.205 -3,0%

Milano Linate 8.983.694 9.175.619 -2,1%

GRADUATORIA VETTORI OPERANTI IN ITALIA

Alitalia Gruppo CAI (Alitalia Cai, Cai First, Cai Second, Air One, Air One Cityliner) 23.993.486

Ryanair 23.041.752

Easyjet 12.426.485

L’ISTITUZIONE

È l’area dedicata alle informazioni relative alla Mission dell’ENAC, all’organizzazione, alle risorse umane, a quelle finanziarie, alle attività correlate al Piano della Performance, alla prevenzione della corruzione, alla trasparenza, alla Carta dei Servizi, alla Sala Crisi, all’informazione e alla comunicazione, e agli aggiornamenti sulla tutela dei diritti dei passeggeri.

I DIRITTI DEI PASSEGGERI

L'ENAC è l’organismo responsabile della corretta applicazione dei Regolamenti comunitari 261/2004 e 1107/2006, relativi alle tutele previste in caso di disservizi nel trasporto aereo e ai diritti dei passeggeri a mobilità ridotta. Ha anche il potere di irrogare sanzioni amministrative nei confronti dei soggetti inadempienti.

Nel corso del 2013 l’attività dell’ENAC in materia di diritti del passeggero si è focalizzata maggiormente nel processo di revisione del Regolamento n. 261/2004 proposto dalla Commissione europea ai Paesi aderenti.

Nel 2013 l’ENAC ha ricevuto un totale di 3.326 reclami di cui 3.125 segnalazioni relative alla violazione del Regolamento 261/2004, 20 sul Regolamento 1107/2006 e 181 su altre tematiche.

Il 2013 è stato anche l’anno di attivazione di una APP, applicazione multimediale gratuita, per fornire informazioni pratiche sull’utilizzo del mezzo aereo ai passeggeri con disabilità o a mobilità ridotta (PRM), che può essere scaricata e utilizzata su tre diverse piattaforme: Apple, Android e Windows Phone. L’APP, disponibile in quattro lingue, è finalizzata ad affiancare il passeggero in modo diretto ed efficace, ricorrendo a uno degli strumenti più utilizzati nella comunicazione moderna e mettendo in evidenza le tutele e i diritti che spettano ai passeggeri a ridotta mobilità.

LA SAFETY

L’ENAC fornisce, attraverso una serie di schede tematiche, alcune delle quali qui di seguito sintetizzate, una rendicontazione delle funzioni svolte in materia di safety, intesa come l’insieme delle azioni dedicate, sotto vari aspetti, alla sicurezza del volo.

MEZZI AEREI A PILOTAGGIO REMOTO

A dicembre 2013 l’ENAC ha pubblicato il Regolamento ENAC “Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto” (APR), per venire incontro alle esigenze espresse da costruttori e operatori del settore e garantire quindi uno sviluppo ordinato e in sicurezza di questa nuova realtà.

L’utilizzo degli APR, comunemente detti droni, si è diffuso negli ultimi anni oltre che per scopi militari anche a uso civile e commerciale: il settore ha registrato uno sviluppo esponenziale e ha visto l’affermarsi di costruttori di mezzi, di componentistica e di operatori aerei.

L’ENAC è ad oggi una delle prime autorità ad aver pubblicato una normativa per le operazioni con questa tipologia di aeromobili: non esiste ancora, infatti, un unico standard di riferimento europeo.

PERSONALE DI VOLO

Al 31 dicembre 2013 le licenze di pilota valide, distinte fra tipologia, categoria di aeromobile e tipo di licenza (nazionale, EU o JAR) sono le seguenti:

Nel 2013 l’ENAC ha rilasciato in ambito della certificazione del personale:

• 72 licenze di Controllore del Traffico Aereo (CTA prima emissione);

• 19 licenze di Studente CTA (S-CTA prima emissione);

• 40 autorizzazioni EXM (Specializzazione Examiner);

• 76 licenze di operatore FIS.

L’Ente ha inoltre revisionato 8 licenze di operatore FIS e 247 licenze ATCL (Air Traffic Controller License) e aggiornato 253 licenze ATCL.

In tema di licenza di manutenzione aeronautica nel 2013 l’ENAC ha rilasciato 93 nuove LMA, mentre 1.028 è il numero totale delle licenze che sono state rinnovate/modificate.

L’Ente ha provveduto alla sorveglianza dei 12 Centri Aeromedici esistenti sul territorio italiano (2 Istituti di Medicina Aeronautica e Spaziale dell’Aeronautica Militare e 10 Servizi Assistenza Sanitaria per Naviganti del Ministero della Salute).

Per tutto il 2013 sono state rilasciate 116 certificazioni per i medici esaminatori, competenti in particolare per gli accertamenti della idoneità psicofisica dei piloti titolari di licenza di volo non commerciale (PPL) e paracadutisti, e 8 certificazioni per i medici esaminatori competenti per gli accertamenti della idoneità psicofisica dei Controllori del Traffico Aereo.

SORVEGLIANZA SULLE IMPRESE AERONAUTICHE E SULLA FLOTTA

L’ENAC, con le proprie strutture centrali e territoriali, svolge l’attività di sorveglianza continua sulle imprese aeronautiche attraverso lo strumento del Piano Nazionale di Sorveglianza sulle Imprese che, tenendo presente i requisiti normativi imposti dai regolamenti comunitari, stabilisce modalità, condizioni e frequenze degli interventi di controllo.

PROGRAMMA ACAM (AIRCRAFT CONTINUING AIRWORTHINESS MONITORING)

È proseguita l’attività di monitoraggio dello stato di aeronavigabilità della flotta aerea nazionale mediante il programma ACAM avviato nel 2011 così come previsto dal Regolamento (UE) dell’EASA Implementation Rule Part M.

Nel 2013 sono state effettuate 285 ispezioni.

PROGRAMMA SAFA (SAFETY ASSESSMENT OF FOREIGN AIRCRAFT)

Il programma SAFA consiste in ispezioni di rampa agli aeromobili in transito negli aeroporti nazionali e fa parte del programma di sicurezza della Comunità europea. Nel corso del 2013 sono state realizzate 902 ispezioni di cui 523 a aeromobili di 28 Paesi UE, 379 a aeromobili di 51 Paesi extra UE.

PROGRAMMA SANA (SAFETY ASSESSMENT OF NATIONAL AIRCRAFT)

Nel 2013 è proseguita l’attività ispettiva del programma SANA, la versione nazionale del programma di ispezioni di rampa SAFA, applicabile agli aeromobili impiegati dai vettori nazionali, che ha tuttavia subito una riduzione all’avvio del Programma ACAM. Nel 2013 l’ENAC ha condotto 213 ispezioni su 170 aeromobili di 25 operatori.

LE ATTIVITÀ ISPETTIVE AEROPORTUALI

L’ENAC effettua delle ispezioni periodiche sugli aeroporti per verificare la corretta applicazione delle misure e delle procedure previste a garanzia del regolare e sicuro funzionamento degli scali. Le ispezioni condotte nel 2013 sono state:

Flight safety 3.083

Aerodrome safety 2.102

Handling 1.972

Security 1.794

Security (Nucleo Centrale Ispettivo) 35

Carta dei diritti / Qualità dei servizi 2.911

LA SECURITY

L’ENAC, quale unica autorità responsabile del coordinamento e del monitoraggio dell'attuazione delle norme fondamentali comuni in tema di security, assicura la redazione, l'attuazione e l'aggiornamento del Programma Nazionale per la Sicurezza dell'aviazione civile (PNS) e del Programma Nazionale per il controllo di Qualità della sicurezza dell'aviazione civile.

Le misure e gli adempimenti previsti con il PNS garantiscono la tutela della sicurezza, la regolarità e l’efficienza nazionale e internazionale dell’aviazione civile in Italia fornendo disposizioni e procedure atte a impedire il compimento di atti di interferenza illecita e l’introduzione di articoli proibiti nelle aree potenzialmente a rischio. Regolamentano al contempo le modalità di risposta se tali eventi dovessero verificarsi.

LA PIANIFICAZIONE AEROPORTUALE

MASTER PLAN

La corretta programmazione degli interventi infrastrutturali sugli aeroporti, in relazione alle previsioni di crescita del traffico, costituisce principio di riferimento per il costante mantenimento dei livelli di capacità, di sicurezza operativa e di qualità dei servizi.

I Master Plan, la cui redazione rientra tra gli obblighi convenzionali del gestore aeroportuale, individuano le principali caratteristiche del potenziamento degli scali nel breve e medio periodo. Vengono approvati tecnicamente dall’ENAC e successivamente sottoposti alle procedure di VIA (Valutazione di Impatto Ambientale) presso il Ministero dell’Ambiente e della Tutela e del Territorio e del Mare e di conformità urbanistica presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Con la conclusione del processo istruttorio il Master Plan diviene il piano regolatore dell’aeroporto, strumento guida di riferimento per lo sviluppo dello scalo, nonché strumento essenziale per il rispetto degli impegni che il gestore assume con la sottoscrizione del Contratto di Programma in quanto rende le opere direttamente realizzabili.

Gli aeroporti per i quali è stato approvato il Master Plan coprono sostanzialmente la quasi totalità del traffico nazionale.

PROPOSTA DI PIANO NAZIONALE DEGLI AEROPORTI

A seguito di un’attività di studio e analisi condotta dall’ENAC negli ultimi anni relativamente alle caratteristiche e potenzialità del sistema aeroportuale nazionale, l’Ente aveva elaborato nel 2012 la propria proposta di Piano Nazionale degli aeroporti presentata al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, attualmente in fase di definizione da parte del Ministero.

Una volta definita la versione finale del Piano, l’ENAC curerà la redazione del rapporto preliminare ambientale necessario per l’avvio della procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS).

AEROPORTI A GESTIONE DIRETTA

L’ENAC è responsabile della conduzione operativa e diretta di circa 50 aeroporti per i quali gestisce le risorse e gli spazi aeroportuali nel rispetto degli standard di sicurezza. I più importanti aeroporti a gestione diretta aperti al traffico commerciale sono Lampedusa e Pantelleria, per l’aviazione generale sono invece Roma Urbe e Bresso.

INVESTIMENTI INFRASTRUTTURALI

L’ENAC provvede all’attuazione di programmi di investimento finanziati da fondi pubblici, nazionali e comunitari, diretti all’intero territorio nazionale, con l’obiettivo di:

• incrementare e potenziare le infrastrutture aeroportuali nazionali;

• creare nuovi collegamenti intermodali e rafforzare quelli esistenti;

• porre in essere le condizioni per incrementare lo sviluppo socio economico, la competitività e la produttività del sistema Paese.

Programma di investimenti infrastrutturali negli aeroporti del Mezzogiorno:

LA REGOLAZIONE ECONOMICA

COMPAGNIE AEREE NAZIONALI

Ai sensi della normativa vigente, Regolamento (CE) n. 1008/2008, l’ENAC rilascia la licenza di trasporto aereo passeggeri e merci, indispensabile per svolgere queste attività. L’ENAC può quindi rilasciare, respingere, revocare o sospendere una licenza di esercizio.

Le compagnie aeree sono suddivise in due gruppi:

• Vettore gruppo A che utilizzano aeromobili con peso massimo al decollo superiore a 10 tonnellate e/o con capacità superiore a 19 posti;

• Vettori gruppo B che utilizzano aeromobili con peso massimo al decollo inferiore a 10 tonnellate e/o con capacità inferiore a 20 posti.

L’ENAC, nel 2013, ha avviato un controllo incrociato sui vettori coordinando i dati economico-finanziari e operativi dichiarati dagli stessi con quelli acquisiti da Eurocontrol, dagli aeroporti e quelli già detenuti, considerata la stretta interrelazione tra le diverse strutture dell’Ente coinvolte nell’attività di sorveglianza.

Considerate le implicazioni sulla safety e le ricadute anche indirette che la posizione dei vettori ha sui principali attori del sistema e che nell’ultimo triennio è emerso un generale stato di sofferenza economico-finanziaria delle compagnie aeree, l’ENAC ha adottato una vigilanza ancor più rigorosa, sia in termini di contenuti sia di tempistica.

Nel 2013, sono state 144 le verifiche relative al monitoraggio sulle licenze di Trasporto Aereo.

FLOTTA DEI VETTORI

I CONTRATTI DI PROGRAMMA E LE TARIFFE

Nel 2013, l’ENAC ha svolto le attività di monitoraggio relativamente ai seguenti aeroporti:

• Palermo

• Catania

• Roma Fiumicino

• Roma Ciampino

• Milano Malpensa

• Milano Linate

• Venezia Tessera

HANDLING

Al 31 dicembre 2013 risultano in corso di validità 216 certificati di prestatore di servizi di assistenza a terra. In particolare, nell’anno sono stati rilasciati 11 certificati, ne sono stati revocati 17 e dichiarati decaduti 5.

LA REGOLAZIONE DELLO SPAZIO AEREO

Quella della regolazione dello spazio aereo è una competenza relativamente recente dell’ENAC. Con l’iniziativa del Cielo Unico Europeo, infatti, sono state assegnate all’Ente le funzioni di regolazione tecnica, controllo, certificazione e rilascio delle licenze in materia di fornitura dei Servizi della Navigazione Aerea, portando a compimento il processo di adeguamento legislativo e normativo che richiedeva l’esistenza, in ambito nazionale, di un unico soggetto regolatore dell’aviazione civile italiana, che fosse distinto e separato rispetto al fornitore dei servizi di navigazione aerea.

Nell’ambito dell’iniziativa Cielo Unico Europeo l’ENAC ha assicurato l’inizio della fase di implementazione con l’Aeronautica Militare e l’ENAV del progetto Functional Air Block (FAB) Blue Med. Il progetto mira alla realizzazione di uno spazio aereo transnazionale esteso a tutto il Mediterraneo Sud-Orientale inclusi Malta, Grecia e Cipro.

L’AMBIENTE

La riduzione dell’impatto ambientale sia a livello globale che locale rappresenta una delle principali sfide per il settore dell’aviazione al fine di perseguire l’obiettivo della crescita sostenibile. In questo contesto, l’ENAC, a seguito della sottoscrizione dell’Accordo di Programma con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, ha perseguito le due linee di intervento relative all’impegno per attività e investimenti su fonti rinnovabili (sugli aeroporti direttamente gestiti di Pantelleria e Lampedusa) e del risparmio energetico.

Tra le diverse attività svolte dall’Ente nel settore della sostenibilità ambientale, assume particolare rilievo la sottoscrizione, del Protocollo d’Intesa con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare - DG SEC Direzione Generale per lo Sviluppo Sostenibile, il Clima e l’Energia - per l’efficientamento energetico dei 15 aeroporti situati nelle Regioni Obiettivo Convergenza (Campania, Puglia, Calabria e Sicilia) potenzialmente destinatari di interventi di efficientamento energetico finanziati attraverso il Programma Operativo Interregionale “Energie rinnovabili e risparmio energetico” 2007-2013 - POI Energia.

Nel 2013 è stato inoltre sviluppato uno studio di fattibilità per l’individuazione delle opportunità di intervento per la produzione di energia da fonti rinnovabili presso gli aeroporti di Pantelleria e Lampedusa. Sulla base del predetto studio verrà realizzato, nell’ambito del Progetto, un impianto pilota di produzione da Fonte Energetica Rinnovabile (FER) presso l’aeroporto di Pantelleria, costituito dall’integrazione dell’impianto fotovoltaico esistente con un impianto mini-eolico e con un sistema di accumulo di energia elettrica.

WILDLIFE STRIKE

Per wildlife si intende l’impatto violento tra un aeromobile e uno o più volatili o altre specie di fauna selvatica, con conseguenze più o meno gravi, sia in termini di sicurezza della navigazione che di costi economici correlati all’evento.

Per quanto riguarda l’anno trascorso, dai dati, ancora provvisori, in possesso dell’ENAC risulta ci siano stati 958 impatti sotto i 300 piedi (ambito aeroportuale) e 114 impatti sopra i 300 piedi, per un totale di 1.072 impatti.

L’ATTIVITÀ INTERNAZIONALE

L’ENAC, nell’ambito del proprio mandato istituzionale, è costantemente impegnato a presidiare i diversi fori internazionali costituiti all’interno del settore del trasporto aereo fortemente dinamico e in evoluzione in settori strategici quali: lo sviluppo dell’aviazione civile, la safety, la security, la tutela dell’ambiente, la protezione del passeggero e la qualità dei servizi.

L’ENAC a tal fine, anche su delega e in accordo con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, partecipa attivamente alle attività dell’UE, dell’EASA, di Eurocontrol, dell’ECAC e dell’ICAO, rappresentando anche il sistema Paese.

Roma, 09-06-2014