ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2004

L’ENAC CERTIFICA ADR E SEA IN BASE AL REGOLAMENTO DI RECEPIMENTO DELL’ANNESSO 14 ICAO

Questa mattina, presso la Sala Consiglio della sede centrale dell’ENAC, si è svolta la cerimonia di consegna alle società di gestione degli aeroporti di Roma Fiumicino e Milano Malpensa, AdR e SEA, del “Certificato di Aeroporto” in conformità al “Regolamento per la costruzione e l’esercizio degli aeroporti” in applicazione dell’Annesso 14 dell’ICAO, International Civil Aviation Organization.

Alla cerimonia, oltre al Presidente ed al Direttore dell’ENAC, l’On. Prof. Vito Riggio ed il Comandante Silvano Manera, erano presenti il Sen. Luigi Grillo, Presidente Commissione del Senato Lavori Pubblici e Comunicazioni, i Consiglieri di Amministrazione dell’ENAC, il Presidente di Aeroporti di Roma, Ing. Federico Falk, il Presidente ed Amministratore Delegato della SEA, Ing. Giuseppe Bencini ed il Presidente di Assaeroporti, Dott. Giovanni Maniscalco.

Si tratta di un passo fondamentale per la sicurezza aeroportuale dato che, oltre ad adottare standard superiori ai minimi ICAO, e dello stesso livello degli altri requisiti dei Paesi Comunitari, introduce per la prima volta la certificazione del gestore aeroportuale, relativamente alla gestione in sicurezza delle infrastrutture, impianti ed operazioni aeroportuali, individuando le relative responsabilità e la ripartizione delle risorse finalizzate alla sicurezza.

Fiumicino e Malpensa sono i primi aeroporti italiani a conseguire la certificazione a seguito del regolamento recepito dall’ENAC nel settembre del 2002 e, nella seconda edizione, nell’ottobre del 2003.

Nei prossimi mesi, anche gli altri aeroporti dovranno conformarsi a tali norme, secondo un programma che prevede la certificazione entro maggio 2004 per gli aeroporti con movimento annuo di passeggeri pari o superiore a 3 milioni; entro novembre 2004 per gli aeroporti con movimento annuo di passeggeri pari o superiore a 600 mila; entro maggio 2005 per gli aeroporti con movimento annuo di passeggeri pari o superiore a 50 mila; ed infine entro novembre 2005 per gli aeroporti con movimento annuo di passeggeri pari o inferiore a 50 mila.

Roma, 10-02-2004