ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. 77/2014

ARCHIVIATA LA PROCEDURA DI INFRAZIONE DELLA COMMISSIONE EUROPEA NEI CONFRONTI DELL’ITALIA PER MANCATE RISPOSTE AI PASSEGGERI DEL TRASPORTO AEREO

L’ENAC rende noto di aver ricevuto in data odierna la comunicazione ufficiale dell’archiviazione da parte della Commissione Europea della procedura di infrazione nei confronti dell’Italia per mancate risposte dell’ENAC ai reclami di alcuni passeggeri.

La procedura era stata attivata per la presunta cattiva applicazione del Regolamento (CE) n. 261/2004 che istituisce regole comuni in materia di compensazione e assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco, di cancellazione del volo o di ritardo prolungato e, in particolare per alcuni casi di ritardi nelle risposte ai passeggeri, fornite nel frattempo.

Nella riunione del 10 luglio u.s., la Commissione ha deciso l’archiviazione della procedura di infrazione nei confronti dell’ENAC.

L'ENAC è l’organismo responsabile della corretta applicazione dei Regolamenti comunitari numero 261 del 2004 e numero 1107 del 2006, relativi alle tutele previste in caso di disservizi nel trasporto aereo e ai diritti dei passeggeri a mobilità ridotta. Ha anche il potere di irrogare sanzioni amministrative nei confronti dei soggetti inadempienti.

Come riportato anche nel proprio Rapporto annuale 2013, pubblicato sul sito www.enac.gov.it, nel corso dell’ultimo anno l’attività dell’ENAC in materia di diritti del passeggero è stata principalmente focalizzata sul processo di revisione del Regolamento n. 261/2004 proposto dalla Commissione Europea ai Paesi aderenti.

Nel 2013 l’ENAC ha ricevuto un totale di 3.326 reclami di cui 3.125 segnalazioni relative alla violazione del Regolamento 261/2004, 20 sul Regolamento 1107/2006 e 181 su altre tematiche.

Le segnalazioni vengono rivolte all’ENAC dagli utenti del trasporto aereo quando non hanno ricevuto risposte adeguate dalle compagnie aeree, in relazione al disservizio subito, entro le sei settimane.

Roma, 14-07-2014