ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. 85/2014

ENAC: IN OCCASIONE DELLO SPOSTAMENTO DELLA CONCORDIA VERRÀ EMESSO NOTAM CON DIVIETO DI SORVOLO DELLA ZONA

L’ENAC rende noto che in occasione del viaggio della nave Costa Concordia dall’Isola del Giglio a Genova verrà emesso un Notam (Notices to Airmen, avviso ai naviganti) con il divieto di sorvolo dell’area interessata allo spostamento della nave.

Il Notam copre tutto il tragitto della Concordia dal Giglio, partenza prevista per domani (23/7), fino all’arrivo al porto di Genova, stimato per domenica 27/7.

Il Notam, emesso dallÉNAC in accordo con l´Ufficio gestione delle Emergenze Servizio Coordinamento Aereo Unificato della Protezione Civile, avrà vigore solo sullo spazio aereo italiano, mentre un analogo provvedimento dovrebbe essere assunto dall’omologo organismo francese per la parte relativa allo spazio aereo sopra la rotta territoriale francese che seguirà la nave.

Il Notam sarà applicato al volo a vista (VFR) e prevede il divieto di sorvolo su un corridoio che si estende per 3 miglia nautiche per ogni lato del percorso della nave e per un’altezza da 0 a 3000 piedi.

Il sorvolo è vietato a tutti gli aeromobili fatta eccezione per il SAR (Search and Rescue), voli sanitari e voli del servizio medico d’emergenza (118).

Roma, 22-07-2014