ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. 91/2014

ENAC: AL MOMENTO SENSIBILMENTE MIGLIORATA L’ATTIVITÀ ALITALIA DI VOLO A ROMA FIUMICINO - AUGURIO CHE INTESA ALITALIA ETIHAD CONTRIBUISCA A CRESCITA DEL SETTORE

Con riferimento all’operatività della compagnia Alitalia sull’Aeroporto di Roma Fiumicino, l’ENAC rende noto che, al momento, nella giornata di oggi le attività aeroportuali sono state svolte sostanzialmente con regolarità da parte dei lavoratori della compagnia che avevano fatto trapelare possibili azioni di agitazione e assenze di massa che non si sono, invece, verificate.

La situazione a Fiumicino è sensibilmente migliorata sia in termini di gestione bagagli, sia nella puntualità dei voli Alitalia in partenza dallo scalo romano.

Si va verso la stabilizzazione, ma l’attenzione resta alta in considerazione dell’alto flusso di passeggeri e di bagagli previsti per questo fine settimana.

Con l’ausilio delle task force messe in campo sia da Aeroporti di Roma, sia Alitalia, che hanno impiegato tutte le risorse e i mezzi disponibili, anche 24 ore su 24, sta proseguendo la fase di riconsegna dei bagagli che non erano stati imbarcati al seguito dei relativi proprietari nei giorni dell’agitazione.

L’ENAC ringrazia con l’occasione tutti coloro che con il loro lavoro hanno contribuito a limitare, per quanto possibile, i disservizi ai passeggeri causati dalle agitazioni spontanee, a partire dal proprio personale, dalla società di gestione Aeroporti di Roma, da Alitalia, dalle Forze dell’ordine e da tutti gli Enti presenti in aeroporto.

Inoltre, il Presidente e il Direttore Generale dell’ENAC, Vito Riggio e Alessio Quaranta, nell’esprimere soddisfazione per la conclusione del lungo percorso che ha portato all’accordo commerciale tra le compagnie Alitalia ed Etihad, si augurano che questa intesa contribuisca alla crescita del sistema del trasporto aero nazionale e più in generale dell’intero Paese.

Roma, 08-08-2014