ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. 97/2014

DELEGAZIONE DELL’AVIAZIONE CIVILE DELLA REPUBBLICA DEL VIETNAM IN VISITA IN ENAC

L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile ha ricevuto oggi, 19 settembre 2014, una delegazione della Repubblica del Vietnam, composta da rappresentati istituzionali, da delegati del Ministero dei Trasporti e dal vertice dell’Autorità per l’aviazione civile vietnamita.

La visita è stata organizzata su richiesta della Civil Aviation Authority Vietnam (CAAV) nell’ambito di un approfondimento su temi relativi agli sviluppi che attendono il trasporto aereo internazionale, alle funzioni delle singole autorità nazionali e, nello specifico, all’organizzazione del sistema del trasporto aereo in Italia.

L’apertura dei lavori è stata curata dal capo della delegazione italiana, il Vice Direttore Generale dell’ENAC Benedetto Marasà. Sono quindi seguiti gli interventi introduttivi del Direttore Generale della Civil Aviation Authority Vietnam (CAAV) Lai Xuan Thanh e dell’Ambasciatore in Italia della Repubblica vietnamita Nguyen Hoang Long.

Nel proseguimento dell’incontro, il Vice Direttore Generale e i dirigenti che hanno partecipato alla visita hanno illustrato alla delegazione ospite le competenze e le responsabilità istituzionali dell’ENAC, le linee principali della regolazione del settore per gli aspetti della sicurezza, economici, gestionali, della navigazione aerea, con interventi focalizzati in particolare sulle gestioni aeroportuali, sulle licenze rilasciate agli operatori e al personale, sulle attività di formazione, sulla gestione dello spazio aereo e sulla security.

Roma, 19-09-2014