ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. 98/2014

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELL’ENAC DEL 22 SETTEMBRE 2014

L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile rende noto che durante il Consiglio di Amministrazione che si è svolto oggi, 22 settembre 2014, tra i vari punti all’ordine del giorno sono state assunte le seguenti determinazioni e delibere e trattati i temi qui riportati.

• INFORMATIVA PER AGGIORNAMENTO DELLO STATO DI APPROVAZIONE DEI PIANI DI INTERVENTI AEROPORTUALI

Il Direttore Generale Alessio Quaranta ha presentato al Consiglio di Amministrazione il quadro aggiornato degli investimenti aeroportuali inseriti nei Master Plan degli scali e nei relativi Piani di interventi. L’ENAC, infatti, nell’ambito delle proprie attribuzioni istituzionali, cura l’approvazione e il successivo monitoraggio dei programmi di intervento verificando periodicamente la coerenza di ciascun aggiornamento con il Piano di Sviluppo approvato e, ove presente, con il contratto di programma.

La tabella dei Piani di interventi è disponibile sul portale dell’Ente – www.enac.gov.it – con l’elenco degli aeroporti, la situazione dei piani dei singoli scali e i relativi investimenti.

• GESTIONI AEROPORTUALI: INFORMATIVA IN MERITO ALLA GARA AFFIDAMENTO GESTIONE TOTALE AEROPORTO FORLÌ

Con riferimento alla procedura di gara a evidenza pubblica per l’affidamento della concessione di gestione totale dell’Aeroporto di Forlì, è stata presentata in Consiglio un’informativa in merito alle risultanze dei lavori della Commissione di gara. La Commissione ha proposto l’aggiudicazione provvisoria al raggruppamento temporaneo di imprese costituito tra le Società Aviacom S.r.l. (capogruppo e mandataria) e le Società Lotras S.r.l. e Siem S.r.l.

Farà seguito un provvedimento della Direzione Generale.

• GESTIONI AEROPORTUALI: RISULTANZE GARA AFFIDAMENTO GESTIONE AEROPORTO DI LAMPEDUSA

Il Consiglio ha preso atto delle dell’aggiudicazione definitiva della gestione totale dello scalo di Lampedusa, sinora a gestione diretta dell’ENAC. La società che si è aggiudicata la gara è la società AST Aeroservizi. Il CdA, nel prendere pertanto atto delle risultanze dei lavori della Commissione, ha dato mandato al Direttore Generale di dare seguito all’affidamento con l’invio del provvedimento ai ministeri competenti (Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Ministero dell’Economia e Finanza) per il relativo decreto .

• INFORMATIVA IN MERITO ALLA SCELTA DELLA LUNGHEZZA DELLA NUOVA PISTA DELL’AEROPORTO DI FIRENZE PERETOLA CHE SARÀ DI 2.400 METRI

Nel corso del Consiglio di Amministrazione, il Direttore Generale ha presentato una relazione in merito alle ragioni alla base della scelta operata dalla competente struttura tecnica dell’Ente sulla lunghezza che caratterizzerà la nuova pista di volo dell’aeroporto di Firenze Peretola, così come descritta nel Master Plan attualmente in corso di valutazione.

L’ENAC ha effettuato un approfondimento del tema definendo l’orientamento della nuova pista, e individuando al contempo la lunghezza di 2.400 metri come quella ottimale sotto il profilo ambientale, infrastrutturale e delle performance degli aeromobili che saranno in uso, sia per motivi di sicurezza delle operazioni di volo, sia per evitare limitazioni del numero di passeggeri da imbarcare sui voli, o delle merci da trasportare.

Da una analisi di previsione, infatti, il bacino di traffico che interesserà al 2030 la Regione Toscana sarà di circa 12 milioni di passeggeri. Il piano di sviluppo di Pisa già approvato da ENAC e in corso di perfezionamento fissa come dato di capacità di questo scalo 6,5 / 7 milioni di passeggeri. Per differenza, pertanto, nell’altro aeroporto del sistema integrato della Toscana, ovvero quello di Firenze, dovrebbero poter essere gestiti 4,5 / 5 milioni.

Sotto l’aspetto ambientale l’ENAC, sulla base degli studi finora condotti anche attraverso le simulazioni delle impronte a terra delle curve isofoniche, ha verificato che l’impatto acustico generato sul territorio circostante (zone denominate A e B), è tale da non interessare ulteriori insediamenti con carichi antropici di tipo residenziale rispetto all’ipotesi di una pista di 2.000 metri.

A conclusione della relazione del DG, il Consiglio di Amministrazione ha condiviso la scelta operata, dando mandato agli uffici di procedere con l’istruttoria del Master Plan in corso.

Al termine della relazione, inoltre, il Consiglio ha dato mandato al Presidente Vito Riggio di organizzare un incontro con le Istituzioni regionali e territoriali interessate al progetto sia in modo da presentare formalmente quanto deciso dall’ENAC, sia per ragioni di rispetto istituzionale e personale. Il Presidente riferirà gli esiti dell’incontro nella prossima seduta del Consiglio di Amministrazione, fissata per il 23 ottobre 2014.

• ASSETTO ORGANIZZATIVO E INCARICHI

Il Consiglio ha deliberato il cambiamento delle seguenti posizioni dirigenziali per un periodo di 12 mesi:

Ing. Alessandro Scialla alla Direzione Operazioni Nord,

Ing. Riccardo Perrone alla Direzione Operazioni Sud.

Inoltre è stato attribuito all’Ing. Fabio Nicolai l’interim della Direzione Licenze di Esercizio.

Roma, 22-09-2014