ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. 112/2014

INTERVISTA DI BALLARÒ A DIPENDENTE MERIDIANA SU ISPEZIONI ENAC: L’ISPEZIONE PRESA IN ESAME RIENTRA NELLA CATEGORIA DELLE ATTIVITÀ PROGRAMMATE E PREANNUNCIATE ALL’OPERATORE, NON SI È TRATTATO PERTANTO DI “ISPEZIONE A SORPRESA”

Con riferimento al servizio mandato in onda nella serata di ieri, 21 ottobre 2014, dalla trasmissione televisiva Ballarò sulla vicenda Meridiana e contenente un’intervista a un dipendente della compagnia che ha affermato che l’ENAC effettua ispezioni a sorpresa che in realtà sono preannunciate, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile precisa che l’episodio narrato risale al 31 ottobre 2012 ed era stato già ampiamente chiarito dall’Ente (con Comunicato Stampa n. 4/2013) in quanto tale vicenda era stata oggetto di un articolo de Il Fatto Quotidiano del 18 gennaio 2013.

Come già spiegato, e contrariamente a quanto erroneamente scritto nella mail del dirigente Air Italy mostrata dal dipendente nel servizio trasmesso da Ballarò, sul volo Linate Napoli IG 254 del 31 ottobre 2012, operato da Air Italy con un Boeing 737, marche EI-IGP, l’ENAC aveva effettuato una normale “Ispezione in volo operativo” e non un’ispezione a sorpresa.

Le attività ispettive condotte dall’Enac, autorità di regolazione tecnica, certificazione, controllo e vigilanza sul settore dell’aviazione civile nazionale, infatti, prevedono, come da regolamenti internazionali, sia ispezioni programmate con gli operatori aerei, sia ispezioni a sorpresa e, pertanto, non annunciate, a seconda dei controlli che devono essere eseguiti. Nel caso di specie, si trattava, appunto, di un’ispezione programmata.

Non si ravvisano pertanto anomalie nelle procedure relative alle attività di sorveglianza e di controllo.

Il Presidente Vito Riggio e il Direttore Generale Alessio Quaranta ribadiscono, pertanto, la correttezza delle attività poste in essere dall’Ente: il lavoro dell’ENAC è quotidianamente svolto, come da mandato istituzionale, a tutela, garanzia e salvaguardia della sicurezza del settore e con l’obiettivo di prevenire eventuali irregolarità e carenze del sistema.

Roma, 22-10-2014