ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. 124/2014

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELL’ENAC DEL 18 NOVEMBRE 2014

L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile rende noto che durante il Consiglio di Amministrazione che si è svolto oggi, 18 novembre 2014, tra i vari punti all’ordine del giorno sono state assunte le seguenti determinazioni e delibere e trattati i temi qui riportati.

• COMUNICAZIONI AL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Il Direttore Generale ha presentato un’informativa in merito alle procedure in corso per l’affidamento di alcune gestioni aeroportuali tra cui quelle relative agli scali di Rimini, Forlì, Crotone e Lampedusa.

• ABROGAZIONE REGOLAMENTO RILASCIO LICENZE DI ESERCIZIO DI LAVORO AEREO

È stata approvata l’abrogazione del Regolamento per il rilascio delle licenze di esercizio di lavoro aereo a seguito dell’entrata in vigore del Regolamento Comunitario n. 965 del 2012 che disciplina la materia con norme relative, tra l’altro, al rilascio, mantenimento, sospensione e revoca delle licenze degli operatori impegnati in attività commerciali di trasporto aereo.

• REGOLAMENTO REGOLE DELL’ARIA

Il Consiglio ha approvato l’impianto generale del Regolamento Regole dell’Aria dando mandato al Direttore Generale di apportare alcune modifiche prima dell’emanazione del testo definitivo.

Il Regolamento, che sarà pubblicato ed entrerà in vigore entro l’11 dicembre 2014, è volto a disciplinare, tra l’altro, le operazioni degli aeromobili del traffico aereo di aviazione generale, le modalità e la tempistica per la presentazione dei piani di volo, nonché il livello di quota massima che può essere raggiunta dai mezzi aerei per volo da diporto e volo sportivo.

Oltre alle regole di carattere generale sono definite le regole del volo a vista (VFR) e le regole del volo strumentale (IFR).

• REGOLAMENTO PER L’AFFIDAMENTO DELLA GESTIONE DI AEROPORTI DEMANIALI ATTUALMENTE A GESTIONE DIRETTA ENAC

Il Consiglio di Amministrazione ha approvato l’emanazione di un regolamento che definisce le regole per la stesura dei bandi di gara volti alla ricerca di soggetti privati che concorrano per l’assegnazione e la gestione degli aeroporti demaniali, scali minori interessati solo dalle attività di aviazione generale, e che sono attualmente a gestione diretta ENAC.

Roma, 18-11-2014