ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. 132/2014

IX CORSO DEMETRA DI FORMAZIONE GIURIDICO–AMMINISTRATIVA - TRASPORTO AEREO E COMPARTO AEROSPAZIALE: TRA LEGISLAZIONE COMUNITARIA E ORDINAMENTO NAZIONALE – OSPITATO IN ENAC DAL 15 AL 17 DICEMBRE

Comunicato ENAC - DEMETRA

Nelle giornate del 15, 16 e 17 dicembre, il Centro Studi Demetra ha organizzato, in collaborazione con l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC), il IX corso di formazione giuridico-amministrativa su “Trasporto aereo e Comparto aerospaziale”, rivolto, come tradizione, ai referenti degli Enti e degli operatori associati, oltre che al mondo dei liberi professionisti.

Il corso, ospite per il primo anno dell’ENAC nella Sala Tamburro di Via Gaeta, si è caratterizzato, come di consueto, per la concretezza del dibattito sulle tematiche di maggiore interesse ed attualità per il settore di riferimento, con particolare attenzione al rapporto tra ordinamento nazionale e comunitario, grazie al contributo altamente qualificato di 40 relatori e alla partecipazione di oltre 150 iscritti.

I temi affrontati durante le quattro sessioni (“Valorizzazione della rete aeroportuale: dal Piano Nazionale agli aeroporti minori; Poteri e funzioni dei Direttori d’aeroporto; La costituzione del comparto aerospaziale; Casi e questioni di diritto aeronautico) sono stati oggetto di interventi dal taglio volutamente variegato ad opera di autorevoli esponenti del mondo politico e delle istituzioni, accademici, professionisti, manager pubblici e privati e qualificati collaboratori del Centro Studi Demetra, tutti chiamati a prendere parte ad un dibattito teso ad evidenziare le potenzialità e le criticità di un settore strategico che deve, comunque, essere governato con grande attenzione all’innovazione tecnologica, ma anche e soprattutto alla sicurezza.

La prima Sessione, presieduta dal Prof. Leonardo Di Paola, ha fornito ai partecipanti al corso una panoramica sul sistema aeroportuale nazionale, attraverso l’illustrazione dello stato dell’arte e delle prospettive di crescita e di sviluppo non solo dei grandi aeroporti nazionali, ma anche degli aeroporti minori. Nel corso della I Sessione, inoltre, sono trattati i temi della liberalizzazione del trasporto aereo, dell’apertura del mercato del trasporto aereo alle regole della concorrenza, delle incentivazioni ai vettori per lo sviluppo del traffico presso gli aeroporti minori. La Sessione si è aperta con l’intervento della Prof.ssa Maria Alessandra Sandulli, Presidente del Comitato Scientifico di Demetra, ed è proseguita con l’intervento del Direttore Generale dell’ENAC, Dott. Alessio Quaranta, del Direttore Generale dell’ENAV, Massimo Bellizzi, del Direttore Centrale Infrastrutture aeroporti dell’ENAC, Ing. Roberto Vergari, del Vice Presidente Vicario di Assaeroporti, Avv. Fulvio Cavalleri, della Prof.ssa Maria Rosaria Guarini del Dipartimento di Architettura dell’Università Sapienza, della vincitrice della borsa di Studio Demetra 2013 Anthea Chiovitti, del Presidente di UNICA, ing. Paolo Toniolli, dell’Ing. Paolo Guglielminetti della PWC e del dott. Jacopo Signorile della KPMG.

La seconda Sessione è stata l’occasione per avviare un confronto costruttivo sull’evoluzione del ruolo dei Direttori d’aeroporto e delle strutture territoriali dell’ENAC, anche in vista dell’implementazione del Regolamento UE n.139/2014 che ha stabilito i requisiti tecnici e le procedure amministrative per la certificazione degli aeroporti, conferendo al Gestore aeroportuale il ruolo di “responsabile del funzionamento dell’aeroporto” oggi, per la parte pubblica, di pertinenza dell’ENAC.

La Sessione, presieduta dal Presidente del Centro Studi Demetra, Avv. Pierluigi Di Palma, è stata introdotta dal Presidente della Fondazione 8 ottobre 2001, dott. Paolo Pettinaroli. Sono intervenuti, a seguire, il Direttore Centrale Amministrazione e Finanza dell’ENAC, dott. Mauro Campana, il Direttore Aeroportuale della Sardegna, Avv. Marco Di Giugno, il Direttore Centrale Attività aeronautiche dell’ENAC, ing. Fabio Nicolai, il Direttore Centrale Aeroporti di Puglia dott. Marco Franchini, il Presidente di Assocatering, dott.ssa Silvana Rossetti, del membro della Task force della Fondazione 8 ottobre 2001, Com.te Arturo Radini, il Direttore Centrale Coordinamento Aeroporti dell’ENAC, ing. Daniele Carrabba, il Direttore Aeroportuale della Lombardia, Dott.ssa Monica Piccirillo, il Direttore Centrale Regolazione Tecnica dell’ENAC, ing. Alessandro Cardi, il Direttore Analisi Giuridiche e contenzioso dell’ENAC, Avv. Gianluca Lo Bianco e il Segretario della Commissione trasporti della Camera dei Deputati, Cons. Carlo Frati.

Nella terza Sessione sono stati trattati i temi legati allo sviluppo del business aerospaziale, traendo spunto, anche in tal caso, dagli input provenienti dall’Unione Europea e, segnatamente, da quanto affermato dalla Commissione nella recente Comunicazione sull’apertura del mercato del trasporto aereo all’uso civile dei sistemi aerei a pilotaggio remoto.

La Sessione, dal carattere istituzionale, presieduta dall’Avv. Pierluigi Di Palma, Presidente del Centro Studi Demetra, si è aperta con l’intervento del Capo di Gabinetto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Avv. Giacomo Aiello, che ha illustrato, in anteprima, i nuovi progetti per la valorizzazione dell’aeroporto di Milano Malpensa, attraverso l’ampliamento dei collegamenti ferroviari ad alta velocità con Milano e con il Nord Italia, oltre ad aver fortemente ribadito la necessitò che le Autorità italiane sappiano fare sistema, anche con il mondo delle imprese, per rendere veramente competitivo, a livello internazionale, il nostro Paese.

Sono seguiti gli autorevoli interventi del Vice Direttore Generale dell’ENAC, ing. Benedetto Marasà, dell’Amministratore Unico di Aeroporti di Puglia, dott. Giuseppe Acierno, del Consigliere per la Difesa della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Generale Carlo Magrassi, del Responsabile Analisi del mercato e degli scenari competitivi di Finmeccanica, dott. Arnaldo Auletta, del responsabile Strategia e Marketing di Telespazio, ing. Giuseppe Aridon, del Responsabile Strategie Internazionali dell’ENAV, dott. Iacopo Prissinotti, del Consigliere del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, dott. Mino Giachino e del Presidente dell’ENAC, Prof. Vito Riggio.

Durante la quarta Sessione, infine, presieduta dal Dott. Luigi de Montis, sono stati illustrati casi e questioni di diritto aeronautico da parte di qualificati professionisti e collaboratori del Centro Studi Demetra. Sono intervenuti: il Direttore Centrale Sviluppo Economico dell’ENAC, ing. Claudio Eminente, Com.te Pietro Maria Ricciardi della Direzione Gestione Spazio Aereo dell’ENAC, Avv. Valentina Lener, Avv. Mara Maroni, Avv. Raissa Frascella, Avv. Fabrizio Doddi, Avv. Massimo Nunziata, Avv. Paolo Clarizia, Avv. Giorgio Vercillo, Avv. Maria Pia Palombi.

Le conclusioni del corso sono state tratte dall’Avv. Pierluigi Di Palma, Presidente del Centro Studi Demetra, che ha ribadito l’importanza di stimolare un proficuo confronto tra il mondo della politica e delle Istituzioni e quello delle imprese, alimentando un dibattito costruttivo, soprattutto nell’attuale fase di profonda crisi economica del nostro Paese, teso a valorizzare il sistema aeroportuale nazionale e a individuare nuove opportunità di crescita e di sviluppo per l’intero comparto aerospaziale, evidenziando la necessità di un serio riassetto istituzionale della Governance del settore, di semplificazione dei processi decisionali e di efficientamento dell’apparato burocratico, di incentivazione di nuovi investimenti e, in generale, di un nuovo slancio, anche di carattere duale, dell’industria del settore, con lo scopo di recuperare, come sistema Paese, un ruolo leader in ambito comunitario ed internazionale.

Roma, 18-12-2014