ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. 135/2014

L’ENAC RILASCIA AD ALITALIA SAI LA LICENZA DI ESERCIZIO DI TRASPORTO AEREO E IL CERTIFICATO DI OPERATORE AEREO

L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile rende noto che in relazione all’operazione di rilancio e rifinanziamento del Gruppo Alitalia, nella serata di ieri, 23 dicembre 2014, sono stati rilasciati ad Alitalia Società Aerea Italiana S.p.A. (Alitalia SAI S.p.A.), con decorrenza 1° gennaio 2015, il Certificato di Operatore Aereo (COA) e la Licenza di Esercizio di Trasporto Aereo.

Nello specifico, ai sensi del Regolamento (UE) AIR-OPS n. 965 del 2012 e del Regolamento (CE) n. 1008 del 2008, l’ENAC ha rilasciato alla compagnia la Revisione 1 del Certificato di Operatore Aereo IT.AOC.130 per cambio di ragione sociale e la Edizione 1 della Licenza di Esercizio di Trasporto Aereo n. I-L 435 ad Alitalia - Società Aerea Italiana S.p.A. con efficacia a partire dalle ore 00:01 del 1° gennaio 2015.

Il Presidente dell’ENAC Vito Riggio, nel ringraziare le strutture dell’Ente che hanno seguito la fase di transizione permettendo il completamento delle procedure in un tempo breve a garanzia della continuità del servizio, si augura che anche la nuova fase della compagnia Alitalia contribuisca al rilancio del trasporto aereo nazionale in un momento in cui il settore risente, seppur con qualche primo cenno di ripresa, dei riflessi della generale crisi economica.

Roma, 24-12-2014