ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. 17/2015

CON LA FIRMA DI ALTRI QUATTRO ATTI CONTINUA LA DELOCALIZZAZIONE DEGLI ABITANTI DI BORGO CARIOLA NEL PISANO – CONCLUSO CIRCA IL 50% DELLE STIPULE NEL RISPETTO DEL CRONOPROGRAMMA

Oggi, 19 febbraio 2015, l’ENAC ha stipulato altri quattro atti di acquisto di abitazioni nei pressi dell’Aeroporto di Pisa finalizzati a realizzare il piano di trasferimento degli abitanti di Borgo Cariola. La delocalizzazione di questo borgo è oggetto di un Accordo di Programma concluso tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Ministero della Difesa, il Ministero dell’Economia e delle Finanza, l’ENAC, la Regione Toscana, gli Enti territoriali interessati e la SAT, società di gestione dell’Aeroporto di Pisa.

Con i contratti firmati oggi dal Direttore Centrale Infrastrutture Aeroporti e Spazio Aereo dell’ENAC, Roberto Vergari, in rappresentanza dell’Ente, è stato praticamente raggiunto il 50% delle acquisizioni previste, nel pieno rispetto del cronoprogramma definito. Nei prossimi mesi, inoltre, ne verranno stipulati altri 10.

Contestualmente, peraltro, è stato avviato il piano delle demolizioni delle abitazioni acquisite nei mesi scorsi.

L’ENAC e la SAT esprimono soddisfazione per le ulteriori acquisizioni odierne e per il rispetto del cronoprogramma di questa complessa operazione di delocalizzazione che ha coinvolto numerose istituzioni ed enti territoriali e che si concluderà nel 2016 con la completa demolizione del borgo e la contestuale destinazione delle aree liberate ad attività di carattere aeronautico.

Roma, 19-02-2015