ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. 22/2015

INFORMAZIONI SU INCIDENTE ACCADUTO NELLA SERATA DI IERI, 5 MARZO, AD AEREO CARGO IN ATTERRAGGIO SULL’AEROPORTO DI ANCONA

Con riferimento all’incidente che si è verificato nella serata di ieri, 5 marzo, presso l’Aeroporto di Ancona Falconara e che ha riguardato un velivolo di trasporto cargo, con 3 persone a bordo, tutti illese, a seguire alcune informazioni riepilogative dell’accaduto.

Secondo una prima ricostruzione, l’aeromobile coinvolto, di tipo Let 410, con marche E7-WDT, numero del volo RAC 9002, dell’operatore Icar Air, di nazionalità Bosnia Erzegovina, aeroporto di provenienza Sarajevo, aeroporto di destinazione Ancona Falconara, in fase di atterraggio sulla pista RWY 04 dello scalo di Ancona, presumibilmente a causa delle condizioni meteorologiche di vento forte sull'aeroporto, impattava con il ruotino anteriore sulla pista causando il probabile cedimento del carrello e provocando lo sprigionarsi di scintille.

Da parte della direzione territoriale dell’ENAC è stato immediatamente attivato il piano di emergenza aeroportuale, con la chiusura aeroporto, intorno alle ore 19:30.

Non è stato rilevato nessun danno alle infrastrutture di volo e dopo i controlli di sicurezza l'aeroporto è tornato operativo intorno alle 23.30.

Nell’immediatezza dell’evento, l’ENAC ha avvertito la Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo (ANSV), organismo titolato alle inchieste e indagini tecniche su inconvenienti e incidenti aerei, per l’avvio delle attività di competenza.

Roma, 06-03-2015