ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2004

SI È SVOLTA A PARIGI LA 120A RIUNIONE DELL’ECAC

Si è svolta ieri, a Parigi, la 120a riunione dei Direttori Generali delle autorità per l’aviazione civile dei 41 Paesi membri dell’ECAC – European Civil Aviation Conference.

La delegazione italiana è stata guidata dal Direttore Generale dell’Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, Com.te Silvano Manera. Tra i principali temi trattati nella riunione, la sicurezza del trasporto aereo, nell’accezione di security, il cielo unico europeo, il programma SAFA - Safety assessment of foreign airlines programme, ed il manuale sulla salute del passeggero.

In merito proprio al programma SAFA, il Presidente dell’ECAC ha ringraziato il nostro Paese per il lavoro svolto sotto la presidenza italiana nella definizione delle procedure di armonizzazione e miglioramento degli standard ispettivi SAFA, nonché della successiva fase di condivisione, fra tutti i Paesi aderenti al programma, delle risultanze derivanti dalla attività ispettiva. In tal modo, dalla la sinergia delle risorse disponibili, sarà possibile individuare con maggior efficacia, quali siano gli ambiti che richiedono maggiori interventi migliorativi.

In merito alla security, si è trattato soprattutto di prevedere interventi di carattere migliorativo apportando alcuni emendamenti al quadro di riferimento in relazione alle stringenti esigenze di incrementare i livelli di sicurezza in vari settori dell’aviazione civile.

Con un continuo confronto intergovernativo e con le competenti istituzioni europee, prosegue il processo di consolidamento della gestione dello spazio aereo europeo alla luce del Regolamento europeo sul Single European Sky che verrà pubblicato a breve sulla Gazzetta Europea. Rispetto ad alcune disposizioni previste in tale Regolamento, l’autorità politica nazionale sta esplorando i percorsi da seguire al fine di adottare le risoluzioni che allineino la normativa nazionale a quella comunitaria.

Inoltre, è stata presentata, dal Gruppo di lavoro appositamente costituito, una bozza di Manuale sulla salute del Passeggero che regolamenterà questioni relative ai servizi medico sanitari da prestare a bordo, alle condizioni ambientali in cabina, alla parte legale ed alle informative in materia da fornire al passeggero.

Al riguardo è stato dato mandato al Gruppo di Lavoro di proseguire con le attività di elaborazione del testo in vista della successiva adozione formale dello stesso.

Roma, 18-03-2004