ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2004

IL PRESIDENTE RIGGIO SCRIVE ALLA CONFERENZA STATO - REGIONI IN MERITO ALLA REALIZZAZIONE DI NUOVI AEROPORTI

Il Presidente dell’Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, Vito Riggio, rende noto di aver inviato una lettera al Presidente della Conferenza Paritetica Permanente Stato - Regioni in merito alle iniziative in corso da parte delle Amministrazioni Regionali, finalizzate alla realizzazione di nuove infrastrutture aeroportuali.

Con tale lettera, il Presidente dell’ENAC informa che in data 21 ottobre 2003 il Consiglio di Amministrazione dell’ENAC ha approvato la seconda edizione del Regolamento per la costruzione e l’esercizio degli aeroporti, che comporta una maggiore aderenza ai requisiti regolamentari vigenti ed alle prescrizioni dell’Annesso 14 dell’ICAO (International Civil Aviation Organization).

Il Regolamento, che può essere scaricato dal sito internet dell’ENAC www.enac-italia.it , si applica su tutto il territorio nazionale, e prescrive le norme cui occorre attenersi sia nella costruzione che nell’esercizio degli aeroporti.

In particolare, nel contesto della costruzione di un aeroporto e nella individuazione del posizionamento della pista, si fa notare che al punto 15.2.2 (cap. 3 – pag. 37) si prevede la necessità di effettuare uno studio della distribuzione dei venti per determinare il fattore di utilizzazione della pista medesima.

La selezione dei dati da usare per il calcolo del fattore di utilizzazione di una pista deve basarsi su un’affidabile statistica della distribuzione dei venti, rilevata lungo un ampio periodo di tempo, non inferiore a cinque anni, con osservazioni che devono essere effettuate ad intervalli regolari, non meno di otto volte ogni giorno.

Roma, 24-03-2004