ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2001

MEMORANDUM DI INTESA TRA L’EUROPEAN CIVIL AVIATION CONFERENCE E L’AZERBAIJAN

Si è appena conclusa la visita di Alfredo Roma, Presidente dell’ECAC (European Civil Aviation Conference) e dell’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) a Baku, nella Repubblica dell’Azerbijan, Paese che ha presentato richiesta per entrare a far parte dell’ECAC.

Alfredo Roma ha avuto varie ed importanti occasioni di incontri istituzionali quali ad esempio con il Primo Ministro Arthur Rasi Zade ed il Ministro degli Affari Esteri, oltre a meeting sulla situazione del trasporto aereo con Jahangir Asgarov, Direttore Generale dell’autorità dell’aviazione civile del Paese. Di grande rilievo, secondo Roma, i progressi raggiunti dall’Azerbaijan nel settore del trasporto aereo, soprattutto nelle aree del controllo del traffico e dello sviluppo delle infrastrutture aeroportuali.

Come atto conclusivo di questo incontro, il Presidente Roma ed il Direttore Generale Asgarov hanno sottoscritto un Memorandum di Intesa al fine di accelerare il processo di ingresso del Paese nell’ECAC di cui diventerà, probabilmente entro la fine dell’anno in corso, il 39° Stato membro.

Inoltre, nel corso del lungo colloquio con il Primo Ministro Rasi Zade, il Presidente Roma ha avuto anche l’opportunità di discutere di alcuni temi economici relativi al trasporto aereo che riguardano imprese italiane già operative in Azerbaijan ed altre che hanno mostrato interesse ad operare in questo paese nel settore dell’aviazione civile.

Roma, 07-06-2001