ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2004

IL DIRETTORE GENERALE ENAC INTERVIENE AL 1° CORSO IN AVIATION SAFETY MANAGEMENT

COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO ENAC - IFSC

Il Direttore Generale dell’Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, il Com.te Silvano Manera, è intervenuto oggi a conclusione dei cinque giorni dedicati all’“Aviation Safety Management”, nell’ambito del corso organizzato dall’Italian Flight Safety Committee (IFSC).

Dal lunedì 22 ad oggi, infatti, ospitati presso i locali di AdR, Aeroporti di Roma, trenta corsisti, già con alte esperienze nel campo, hanno seguito un seminario di specializzazione in management della safety nella sua complessità, tenuto dai migliori specialisti nazionali del settore. Sono state approfondite tematiche relative alla sicurezza del volo, ed in particolare agli aspetti normativi, al Safety Management System, alla misurazione della safety, alle investigazione degli incidenti, agli aspetti legali dell’attività di safety, alla safety nelle operazioni di terra e nella manutenzione, alla misurazione del rischio, agli aspetti di safety nel controllo del traffico aereo, alla gestione della crisi, ai fattori umani ed ai fattori organizzativi.

Il Com.te Manera, già Presidente dell’IFSC dalla sua costituzione al novembre del 2003, ha presentato una relazione che illustra il punto di vista dell’autorità di controllo e vigilanza del sistema dell’aviazione civile sulla “Sicurezza di Sistema”, sulla qualità a garanzia del settore, e sulla valutazione e la “pesatura” del rischio.

Oltre all’intervento di chiusura del Com.te Manera, l’IFSC ha ospitato anche i contributi del Prof. Bruno Franchi, Presidente dell’Agenzia Nazionale Sicurezza Volo, e del Gen. Pietro Valente, Ispettore Sicurezza Volo dell’Aeronautica Militare Italiana.

Questa iniziativa è la prima sul tema specifico che sia mai stata realizzata in Italia. Tra gli obiettivi, infatti, dell’IFSC, vi è quello di contribuire al miglioramento della Sicurezza Volo attraverso lo sviluppo di professionalità, la condivisione di informazioni, con un dialogo costruttivo con le autorità aeronautiche, mediante un'attività di monitoraggio e di misurazione del funzionamento del sistema trasporto aereo, al fine di promuovere la Cultura della Sicurezza Volo.

L’IFSC, associazione costituita nel novembre del 1999 ed attualmente presieduta dall’Ing. Giuseppe Daniele Carrabba, Direttore Centrale Coordinamento Circoscrizioni Aeroportuali dell’ENAC, riunisce 28 soci membri che rappresentano tutto il settore del trasporto aereo, dall’ENAC all’Aeronuatica Militare, dall’ENAV alle compagnie aeree ed elicotteristiche, dai costruttori alle ditte di manutenzione, alle società di gestione aeroportuale.

Roma, 26-03-2004