ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. 95/2015

ENAC: PUNTO SU OPERATIVITÀ DI OGGI DELL’AEROPORTO DI ROMA FIUMICINO A SEGUITO DISAGI DERIVATI DA INCENDIO DI IERI IN ZONE VICINE A SCALO E DA BLACKOUT ELETTRICO DI 20 MINUTI DI QUESTA MATTINA – PERMANE SITUAZIONE DI CRITICITÀ SOPRATTUTTO PER VOLI LOW COST

L’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile continua a monitorare la situazione dell’Aeroporto di Roma Fiumicino a seguito dei problemi operativi derivati dall’incendio di ieri in una zona vicina allo scalo che ne ha limitato l’operatività.

Persiste una situazione di criticità nonostante tutti gli operatori presenti in aeroporto stiano continuando a lavorare a pieno regime per contenere i ritardi ai numerosi passeggeri che utilizzano il trasporto aereo per i propri spostamenti in questi giorni.

In particolare le compagnie tradizionali, tra cui Alitalia principale vettore su Roma Fiumicino, dovrebbero superare i ritardi nell’arco della giornata odierna.

Differente, invece, la situazione delle compagnie low cost. Infatti, per la riprotezione dei passeggeri di queste compagnie e per un ritorno completo alla normalità potrebbe occorrere un po’ di tempo in più sia per il load factor molto alto, soprattutto in questo periodo di picco di traffico, sia in quanto i vettori low cost sovente non hanno voli giornalieri per determinate destinazioni e devono pertanto riproteggere i propri passeggeri su altre compagnie o con altri percorsi.

Particolarmente critica è la situazione della compagnia spagnola Vueling che ha cancellato numerosi voli. I problemi di operatività di questo vettore verosimilmente si ripercuoteranno sull’operativo anche dei prossimi giorni. I passeggeri che hanno in programma di viaggiare con la Vueling sono invitati a verificare con la compagnia stessa l’operatività dei propri voli.

L’ENAC, inoltre, oggi ha preso contatti con l’omologa autorità per l’aviazione civile spagnola proprio in merito ai disservizi Vueling. L’ENAC ha chiesto all’autorità spagnola di intervenire sulla compagnia affinchè trovi nell’immediato soluzioni per garantire il servizio ai passeggeri che hanno acquistato voli con questo vettore. L’autorità spagnola ha assicurato che interverrà sulla compagnia affinchè vengano risolti al più presto i disservizi che stanno coinvolgendo numerosi passeggeri.

Questa mattina, inoltre, si è verificato anche un blackout dovuto a un corto circuito elettrico, come segnalato da Aeroporti di Roma, di circa venti minuti, prontamente superato che ha portato pochi disagi contenuti, nelle attività di accettazione dei passeggeri e nella gestione dei bagagli, superati con il ritorno dell’energia elettrica. Una relazione dettagliata anche su questo episodio, chiesta alla Direttrice dei Sistema Aeroporti Lazio, Patrizia Terlizzi, verrà presentata in occasione della riunione programmata per giovedì 6 agosto con i responsabili di Aeroporti di Roma e di Alitalia.

Roma, 30-07-2015