ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2004

L’ENAC SOSPENDE I VOLI DELLA LUXOR AIR

L’Ente Nazionale per l'Aviazione Civile rende noto di aver disposto, in via precauzionale, l’immediata sospensione delle operazioni volo della compagnia aerea egiziana Luxor Air sul territorio italiano.

Tale decisione è stata presa a seguito dell’analoga iniziativa dell’Autorità per l’Aviazione Civile Francese. Infatti, all’esito di un mancato incidente nell’aeroporto di Nantes, l’agenzia francese per le investigazioni aeronautiche ha effettuato un’investigazione sulla compagnia da cui sono emerse carenze sui sistemi di addestramento dei piloti.

L’ENAC, pertanto, ha deciso di sospendere temporaneamente la Luxor Air fino al ripristino e all’implementazione dei rilievi avanzati dai francesi.

La Luxor Air aveva in programma, a partire dal 28 marzo p.v., una serie di voli charter dagli aeroporti di Milano Malpensa, Pisa, Torino e Venezia.

Un provvedimento tempestivo come questo a garanzia della sicurezza del trasporto aereo, è stato possibile assumerlo anche grazie alle iniziative intraprese dall’Italia in sede europea al fine di favorire lo scambio e la condivisione delle informazioni sui controlli effettuati dai singoli Stati e sui provvedimenti sanzionatori e restrittivi adottati nei confronti di compagnie aeree comunitarie ed extra comunitarie.

Roma, 26-03-2004