ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. 164/2015

AEROPORTO DI FIRENZE: PROSEGUE L’ITER DELLA VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE DEL MASTER PLAN

La procedura relativa all’Aeroporto di Firenze, che è stata avviata nel febbraio 2015, secondo quanto previsto dall’art. 23 del d.lgs 152/2006, è propedeutica all’avvio della verifica di compatibilità urbanistica, disposto dall’art. 1, comma 6 del d.l. 251/95, norma che traccia l’iter approvativo dei piani regolatori aeroportuali, prosegue a prescindere dall’esito dell’emendamento, ritirato, alla legge di stabilità che, comunque, non avrebbe inciso su tale processo.

È prevista, infatti, per domani, 17 dicembre 2015, al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare un’importante riunione per la conclusione dell’esame del piano di sviluppo dell’Aeroporto di Firenze con la Commissione V.I.A./V.A.S., che cura l’istruttoria per conto del Ministero stesso.

La valutazione del progetto di sviluppo è consistita in una dettagliata analisi di tutte le ricadute ambientali generate dalla costruzione e dall’esercizio delle nuove opere, e in particolare della nuova pista, sul circostante territorio della Piana.

Su un investimento stimato pari a circa 300 milioni di Euro, sono previste opere di compensazione pari a circa 30 milioni di Euro. L’investimento di tale cifra consentirà una compiuta integrazione delle opere previste per lo sviluppo dell’Aeroporto di Firenze, tra cui la nuova pista, con il territorio circostante.

Si tratta, quindi, di un ulteriore importante passo in avanti verso il potenziamento e l’ammodernamento dello scalo di Firenze, come previsto da Piano Nazionale degli Aeroporti e come richiesto dalla crescente domanda di trasporto aereo che riguarda anche la Regione Toscana.

Di recente anche la stessa Regione Toscana si è espressa con orientamento favorevole, con prescrizioni, allo sviluppo dell’aeroporto.

Tutti gli Enti interessati stanno attuando, pertanto, il percorso approvativo con i dovuti elevati livelli di approfondimento, sia ambientali che urbanistici, riservati dalla normativa alle infrastrutture aeroportuali.

Roma, 16-12-2015