ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. 168/2015

INCONTRO IN ENAC CON I RESPONSABILI DEGLI AEROPORTI PER UN AGGIORNAMENTO OPERE AEROPORTUALI E ATTUAZIONE DEL PIANO DEGLI INVESTIMENTI - RIGGIO RIFERISCE I TEMI PRINCIPALI EMERSI NEL CISA E SI FA PROMOTORE DI INIZIATIVE DI ARTE E CULTURA NEGLI SCALI

Nella mattinata di oggi, 21 dicembre 2015, presso la Direzione Generale dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, si è svolto un incontro convocato dal Presidente Vito Riggio con i responsabili delle società di gestione di tutti i principali aeroporti nazionali e con le principali associazioni del settore per un aggiornamento sullo stato di avanzamento della realizzazione delle opere aeroportuali, con particolare riferimento ai piani di intervento alla base dei Contratti di Programma ordinari per la definizione della dinamica tariffaria.

Dall’avvio nel 2014 dell’attività di valutazione dei piani di intervento, l’ENAC ha approvato, ad oggi, la quasi totalità degli stessi, per oltre il 90% dell’importo delle opere previste nel periodo 2016 – 2019.

L’importo complessivo delle opere previste nei piani quadriennali per il periodo 2016 – 2019, per gli aeroporti in regime ordinario, ammonta a circa 1,2 miliardi di Euro di cui circa 880 milioni previsti in autofinanziamento da parte dei gestori aeroportuali.

Nel corso dell’incontro è stato, inoltre, illustrato il quadro della situazione sulle procedure di consultazione in corso presso l’Autorità di Regolazione dei Trasporti che, una volta concluse, porteranno alla sottoscrizione dei Contratti di Programma tra l’ENAC e i singoli gestori aeroportuali. La realizzazione delle opere verrà costantemente controllata dall’ENAC attraverso il proprio sistema di monitoraggio degli interventi aeroportuali.

Con l’occasione è stato anche illustrato il quadro complessivo degli interventi in corso e programmati nel prossimo periodo che, considerando anche i Contratti di Programma in deroga sottoscritti con i gestori degli aeroporti di Roma, Milano e Venezia, sviluppano gli investimenti riportati nella seguente tabella:

Contr. di programma I periodo CdP in deroga - II periodo (unico CdP ordinari) Tot.

In deroga:

1.759,0 2.612,5 4.371,5

Ordinari:

Apt Nord 347,77 347,77

Apt Centro 227,3 227,3

Apt Sud e Isole 686,2 686,2

TOTALE 1.759,0 3.873,8 5.632,8

La realizzazione di tali opere, oltre a garantire il raggiungimento e il mantenimento di adeguati livelli di safety, security e di qualità dei servizi negli scali nazionali, genererà anche ricadute positive in termini socio-economici su tutto il Paese e sui livelli di mobilità dei passeggeri.

Una presentazione dettagliata sarà a breve pubblicata sul sito dell’ENAC www.enac.gov.it

Il Presidente Riggio ha anche rinnovato, come di consueto, la raccomandazione a tutti gli operatori affinché, per quanto di competenza, assicurino un servizio efficace per regolarità, qualità e operatività durante il periodo festivo, mettendo in campo tutte le risorse umane e i mezzi a disposizione, prevedendo anche eventuali ulteriori interventi qualora si presentasse una richiesta di servizi non programmati.

Il Presidente Riggio, inoltre, ha aggiornato gli operatori sulla riunione, che si è tenuta l’11 dicembre u.s., del CISA, il Comitato Interministeriale per la Sicurezza (security) dei Trasporti Aerei e degli Aeroporti, di cui l’ENAC ha la presidenza anche in qualità di Autorità competente per la security del trasporto aereo, ai sensi del Regolamento europeo 300/2008. La riunione con un gruppo ristretto del CISA era stata convocata dal Presidente Riggio per un confronto sull’incremento dei controlli di sicurezza alla luce della situazione determinatasi dopo i recenti attacchi terroristici, nonché per il contesto generale internazionale. In particolare era emersa la necessità di costituire un gruppo di lavoro per la verifica delle reali necessità, di natura infrastrutturale, logistiche e tecnologiche, emerse negli aeroporti italiani a seguito dell’incremento dei controlli.

Il Presidente Riggio, pertanto, ha invitato tutti gli operatori, richiamando anche la co-responsabilità degli stessi in tema di sicurezza, a continuare a mantenere sempre alta l’attenzione per garantire elevati livelli di security coniugati, il più possibile, all’efficienza dei servizi resi ai passeggeri.

In occasione dell’incontro odierno, infine, il Presidente Riggio si è fatto promotore di un’iniziativa per la quale ha chiesto la partecipazione di tutti gli scali: ha proposto che nel corso dell’anno Giubilare appena iniziato, vengano organizzate negli aeroporti italiani iniziative di arte e cultura che richiamino il tema della Misericordia.

A tal fine, nei prossimi mesi, informato il Ministro delle Infrastrutture e del Trasporti Graziano Delrio e il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini, verrà organizzato un incontro ad hoc per la presentazione di un calendario di iniziative incentrate su questo tema.

Roma, 21-12-2015