ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2004

PRIMA RIUNIONE COMMISSIONE PERMANENTE EUROCONTROL SOTTO LA PRESIDENZA ITALIANA

Si è svolta a Bruxelles, lo scorso 1° aprile, la prima riunione del 2004 della Commissione Permanente di Eurocontrol, massimo organismo decisionale dell’organizzazione europea per la sicurezza della navigazione aerea che riunisce 32 Stati membri, è stata fondata nel 1960 e di cui l’Italia è parte dal 1995.

Quest’anno, per la prima volta, l’Italia detiene la Presidenza della Commissione permanente di Eurocontrol, cioè l’organo di vertice, di cui il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Ing. Pietro Lunardi è Presidente e l’Ing. Salvatore Sciacchitano, Vice Direttore Generale dell’ENAC, è Vice Presidente.

L’Ing. Sciacchitano, che ha presieduto i lavori, ha sottolineato l’importanza della trasposizione nella legislazione nazionale dei requisiti relativi alla sicurezza (ESARRs), messi a punto da Eurocontrol, soprattutto alla luce dell’adesione della Comunità Europea ad Eurocontrol e della recentissima pubblicazione del regolamento sul Cielo Unico Europeo.

La riunione si è focalizzata soprattutto sul piano d’azione redatto a seguito degli incidenti di Linate e del Lago di Costanza. In questo quadro, infatti, è stata esaminata anche la relazione della Commissione di valutazione delle prestazioni (Performance Review Commission) che ha il compito di formulare raccomandazioni volte ad assicurare una gestione efficace dell’ATM (Air Traffic Management) europeo attraverso un meccanismo, indipendente e trasparente, di esame delle prestazioni e di definizione degli obiettivi.

Nel corso del meeting si è convenuto che, nel breve e medio termine, una delle priorità di Eurocontrol sarà costituita dalla definizione di un target di costo-efficacia per l’air traffic management. Tale obiettivo andrà perseguito continuando ad assicurare la diminuzione dei ritardi ed il rafforzamento della sicurezza, anche attraverso l’approvazione di una strategia di regolazione dei flussi di traffico aereo e della capacità, che contribuirà all’efficienza del sistema europeo nel suo complesso.

L’organizzazione, infine, ha confermato il proprio impegno strategico nel contesto dei progetti Galileo e GNSS.

Roma, 15-04-2004