ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2001

IL 19 E IL 20 A BARI UN WORKSHOP SULLA CARTA DEI DIRITTI DEL PASSEGGERO

I rappresentanti del mondo dell’aviazione civile italiana si incontreranno domani e dopodomani a Bari per partecipare ad un workshop organizzato dell’Ente Nazionale per l'Aviazione Civile sui contenuti e sulle modalità di applicazione della Carta dei Diritti del Passeggero. I lavori verranno seguiti essenzialmente dai direttori degli aeroporti e dal personale ENAC che in un futuro immediato sarà impegnato nei punti informativi che si stanno predisponendo negli aeroporti italiani.

Numerose le persone invitate a partecipare per confrontarsi e condividere la propria esperienza nel settore del trasporto aereo. Oltre a Pierluigi di Palma, Direttore Generale dell’ENAC, saranno presenti, tra gli altri, Cosimo Demetrio, Amministratore Delegato di Alitalia Team, Giorgio Fossa, Presidente SEA, società di gestione degli aeroporti di Milano, Vincenzo Soddu, Amministratore di Volare, gli Onorevoli Massimo Ferro, già presidente di Assaeroporti, e Luigi Muratori, consigliere d’amministrazione dell’ENAC.

Il Presidente della Puglia, Raffaele Fitto, porterà i saluti di una regione per la quale il potenziamento del trasporto aereo rappresenta un ulteriore passo verso un pieno sviluppo economico, sociale ed industriale.

Partecipano all’incontro anche Lino Patruno, direttore della Gazzetta del Mezzogiorno che mercoledì 20 distribuirà copia della Carta insieme al giornale e Marco Jacobini, Presidente della Banca Popolare di Bari sponsor dell’iniziativa. A moderare il workshop ci sarà Franco Giuliano, giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno.

Durante i lavori verrà illustrato ad ospiti e partecipanti il potere di ordinanza che avranno i direttori di aeroporto nei confronti dei vettori e delle società di gestione al fine di garantire una corretta ed immediata applicazione di quanto sancito nella Carta. Entro la settimana saranno operativi i primi due punti informativi dell’ENAC negli aeroporti di Fiumicino e Brindisi (seguiranno altri a breve) gestiti dal personale dell’Ente che fornirà indicazioni e suggerimenti agli utenti che avranno riscontrato inadempienze nell’applicazione della Carta.

Sede del workshop è il Centro di Informazione dell’Enel presso la Fiera del Levante. Orari: martedì 19 dalle 14:30 alle 18:00; mercoledì 20 dalle 09:00 alle 13:30.

Roma, 18-06-2001