ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2004

EPISODI FIUMICINO E RONCHI: IL PRESIDENTE DELL'ENAC CHIEDERÀ INCONTRO CON LUNARDI E PRESIDENTI COMMISSIONI

Il frequente ripetersi di episodi che dimostrano la permeabilità del sistema aeroportuale in termini di security e di safety impone una riflessione severa sulla efficienza delle società di gestioni aeroportuali e sulla della qualità degli investimenti effettuati in tale ambito.

Questa riflessione spetta in primo luogo al Parlamento ed al Governo che, dopo l’incidente di Linate, non hanno ancora potuto definire la materia dal punto di vista legislativo.

Il Presidente dell’ENAC, On. Prof. Vito Riggio, chiederà un incontro con il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Pietro Lunardi, e con i Presidenti delle Commissioni Trasporti del Senato e della Camera, Sen. Luigi Grillo e On. Paolo Romani, per confrontarsi sul ripetersi di episodi come quelli di Roma Fiumicino e di Ronchi dei Legionari, ma anche in relazione all’intollerabile moltiplicarsi di richieste di nuovi aeroporti che dimostrano una scarsa percezione della delicatezza dei problemi evidenziati.

Il Presidente Riggio intende sottolineare la necessità di introdurre in via d’urgenza nuovi e più efficaci strumenti di controllo da attribuire alla Autorità unica dell’aviazione civile, così come previsto dal disegno di legge di riforma del settore in discussione in Parlamento.

Roma, 20-04-2004