ENAC: Ente Nazionale per l'Aviazione Civile

Comunicato Stampa n. /2004

ENAC APRE DUE INCHIESTE: EPISODIO DI PROCURATO ALLARME E EFFRAZIONE SIGILLI A FIUMICINO E INCIDENTE A RONCHI DEI LEGIONARI

Il Presidente dell’Ente Nazionale per l'Aviazione Civile, On. Prof. Vito Riggio, ha incaricato il Direttore Generale, Com.te Silvano Manera, di disporre due indagini in merito ad episodi verificatisi a Roma Fiumicino e a Ronchi dei Legionari.

La prima indagine riguarda l’episodio verificatosi la sera del 18 aprile u.s., presso l’aeroporto di Roma Fiumicino, quando una persona ha aperto una porta allarmata, è entrata in pista e, senza carta di imbarco, è riuscita a salire sull’ultimo volo Roma - Palermo della compagnia Airone.

La seconda, invece, è in merito all’incidente odierno verificatosi a Ronchi dei Legionari: un aereo dell’Alitalia, subito dopo essere atterrato, in fase di rullaggio dalla pista al piazzale dell’aerostazione, ha urtato un autocarro.

Le indagini sono volte a verificare come episodi come questi siano potuti accadere, a valutare le azioni correttive e le eventuali sanzioni atte ad impedire che eventi del genere possano ripetersi e a migliorare il sistema in termini sia di safety, sia di security aeroportuale.

Roma, 20-04-2004